Home Videogiochi News 25 anni di Crash Team Racing, il gioco che pose (quasi) fine al dominio di Mario Kart

25 anni di Crash Team Racing, il gioco che pose (quasi) fine al dominio di Mario Kart

Il 19 ottobre 1999 è una data che per molti fan di Crash Bandicoot rappresenta una gioia e un dolore allo stesso tempo.

In quel giorno, quel dannatissimo giorno di 25 anni fa, Crash Team Racing sbarcava su PlayStation 1 con tutta la sua gioia, i suoi colori sgargianti, l’umorismo imperante e la voglia di rivaleggiare con Mario Kart a livelli superlativi. L’ultimo, grande gioco del marsupiale arancione sotto la guida creativa di Naughty Dog, prima che iniziasse il periglioso percorso di Crash con giochi che oscillavano in continuazione tra il mediocre e il terribile. Almeno prima del 2017.

Crash Team Racing, che oggi compie 25 anni, era un capolavoro senza mezzi termini, una poesia in movimento capace di coniugare la follia dell’isola della follia di Crash con una serie di tracciati mozzafiato, ambientazioni da urlo e tanto, tantissimo divertimento, frutto anche di meccaniche che davano un tocco tutto nuovo e autoritario al titolo. I ragazzi di ND, a quel tempo ancora indipendenti pur essendo nell’orbita di Universal e Sony, confezionarono qualcosa di unico e irripetibile, perché davvero nessuno è mai riuscito a replicare tanta magnificenza. Perlomeno con Crash o altri suoi emuli.

La storia del gioco portava Crash Bandicoot, Cortex e altri amati personaggi della seriea gareggiare contro il perfido alieno Nitros Oxide, intenzionato a trasformare la Terra in un gigantesco parcheggio. Insieme a un’apprezzatissima modalità storia che portava i giocatori a scoprire le piste e i segreti del gioco, Crash Team Racing proponeva anche una modalità multiplayer locale fino a 4 giocatori, insieme alla variante delle arene nelle quali le regole cambiavano.

L’amore che ancora oggi molti giocatori riservano a Crash Team Racing è immenso. Non è un caso che Activision nel 2019 abbia proposto lo splendido remake Crash Team Racing: Nitro Fueled, che includeva inoltre i contenuti del sequel Crash Nitro Kart. O che solo pochi mesi fa alcuni utenti abbiano finalmente pubblicato una mod per la versione emulata su PC di CTR introducendo la possibilità di giocare online, oltre ad altre feature che hanno arricchito l’esperienza.

Nell’augurare di nuovo buon compleanno a un videogioco che ha segnato l’infanzia di molti di noi, vi segnaliamo che pochi giorni fa anche un apprezzato gioco PS2 di Crash Bandicoot ha festeggiato il suo 20esimo anniversario.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Citizen: Squadron 42 arriva ufficialmente nel 2026, dopo quasi 14 anni di sviluppo

Cloud Imperium Games è pronta. O quasi. La data di uscita di...

7.6

Drova: Forsaken Kin | Recensione

In un contesto storico quasi interamente focalizzato sulla grafica e la potenza...

Rockstar non cambia pelle: l’80% degli sviluppatori veterani è impegnato su GTA 6

L’attesa per Grand Theft Auto VI ha raggiunto livelli senza precedenti. Dopo...

Silent Hill: Bloober Team disponibile a fare altri remake o un nuovo capitolo della serie

Bloober Team è senza troppi dubbi salito vertiginosamente nelle classifiche di gradimento...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425