Sapevate che Electronic Arts ha maltrattato il brand di Star Wars Battlefront? Insomma, a parte gli scherzi (?), nelle scorse ore sono emersi nuovi dettagli sul misterioso Project Viking, un videogioco spin-off della serie che il publisher americano ha ormai cancellato e che non vedrà mai la luce. Ma come sarebbe stato?
Il portale SWTORStrategies ha raccolto tutte le informazioni su questo gioco, che si sarebbe collegato alla saga di Battlefront di Star Wars. L’idea di Viking sarebbe arrivata quando EA ha cancellato Project Ragtag, il single player di Star Wars scritto da Amy Hennig e sviluppato da Visceral Games. Così, l’azienda americana decise di dare il via a un’avventura open world incentrata su storia e personaggi, sviluppata da Criterion Games.
Insieme a EA Vancouver, che poi ha realizzato anche Star Wars: Squadrons, l’idea di Criterion era quella di preparare Battlefront Viking in tempo per l’allora nuova e imminente generazione, quella di PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Come dite? Non lo avete mai giocato? Purtroppo è così: Viking è stato accantonato da tempo, e Criterion, che dalla sua aveva alcune idee interessanti, si ritrovò a vedere bruciare il suo lavoro.
Il progetto è stato infatti costellato di problemi. Uno di questi riguardava le diverse visioni di Criterion ed EA Vancouver, ognuno dei quali aveva idee differenti per il gameplay. I ritardi si sono così accumulati, mentre Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn stava per arrivare sul mercato rialzando notevolmente l’attenzione sul brand. Così, EA decise, forse senza pensarci neanche troppo, di stoppare il progetto Viking, e il franchise di Battlefront non si è più ripreso.
Leggendo il report, è interessante notare come vengano definiti alcuni elementi ibridi tra il single player e varie caratteristiche della serie Battlefront, come la presenza di grandi mondi aperti e campi di battaglia. Qualcosa di concettualmente simile a Star Wars Outlaws di Ubisoft, che comunque ha deluso le aspettative. A questo punto, è difficile immaginare un ritorno di fiamma di EA per Viking.
Scrivi un commento