Dopo il fallimento clamoroso di The Day Before e la raccolta fondi naufragata per Escape Factory, lo studio di sviluppo Fntastic non demorde e torna alla ribalta con un nuovo progetto: ITEMS, un horror “prop hunt” che punta a coinvolgere i fan… ma senza retribuirli.
Il contest lanciato su Discord, infatti, invita i giocatori a creare una mappa completa per il gioco, offrendo come ricompensa una copia gratuita di ITEMS e una menzione nei credits, un gesto che molti interpretano più come una pacca sulla spalla che un vero riconoscimento.
Questo approccio richiama alla mente la gestione di The Day Before, quando Fntastic aveva attirato “volontari” senza retribuzione, offrendo loro soltanto “bonus legati al gioco” come ricompensa. Quel progetto, rivelatosi in seguito un deludente extraction shooter fortemente ispirato a titoli come The Division e The Last of Us, fu segnato da continui ritardi e numerose controversie.
Con ITEMS, Fntastic sembra voler rilanciare questa formula, ma in modo ancora più ambizioso: i fan sono invitati a progettare una mappa completa e dettagliata, con l’obiettivo di creare un contenuto che si avvicini a uno standard quasi professionale, in competizione con altri lavori per essere selezionati.
Per chi mastica il mondo dello sviluppo, l’idea di un contest è familiare, ma in genere i fan propongono solo concetti o schizzi preliminari, lasciando la produzione finale agli sviluppatori. Fntastic, al contrario, sembra puntare a ottenere un contenuto già rifinito, che in altri contesti avrebbe un costo di sviluppo reale.
La risposta della community, però, non si è fatta attendere: già dopo 24 ore dall’annuncio, quattro utenti si sono fatti avanti. Tuttavia, questa partecipazione non nasconde lo scetticismo generale, specie tra i giocatori che già guardano con sospetto i progetti incompleti di Fntastic, temendo che anche ITEMS possa rimanere un’idea mai realizzata.
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