È tutto pronto per il debutto di un film che potrebbe letteralmente sbancare al botteghino. Wicked, il musical di Universal ispirato al romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire e adattamento dell’omonimo musical di Broadway, ha sorpreso tutti quanti alle anteprime, e ora si prepara a un grande debutto.
Le prime reazioni dalla stampa hanno infatti promosso a pieni voti Wicked, sostenendo che i fan del musical saranno pienamente soddisfatti. Scott Menzel ha ad esempio scritto sui social che si tratta di uno dei migliori adattamenti di un progetto di Broadway mai arrivati sul grande schermo, aggiungendo: “Jon M. Chu cattura perfettamente la magia dello show di Broadway mentre aggiunge qualcosa di proprio che arricchisce il materiale alla base del film“.
Erin Strecker ha confermato che il film è il migliore adattamento di un musical dai tempi di Chicago e Mamma Mia, elogiando poi la performance di Ariana Grande. Kristin Chenoweth, che ha recitato nel musical originale, ha poi assicurato che la magia dello show è stata perfettamente ricreata nel film.
I critici hanno anche spiegato che, sebbene la storia di Wicked sia stata suddivisa in due film (il sequel arriverà nel 2025), il primo capitolo è comunque completo e non lascia insoddisfatti, anche grazie alla spettacolarità della pellicola e alla sua capacità di unire emozioni, umorismo e avventure.
Grazie a queste anteprime molto positive, Universal pensa in grande. Secondo gli analisti, Wicked potrebbe debuttare in USA con 100-125 milioni di dollari. Stiamo parlando, se le previsioni saranno azzeccate, di una delle migliori aperture del 2024 in USA. La major punterà inoltre ai premi Oscar.
La storia di Wicked si basa sul romanzo scritto da Gregory Maguire, a sua volta ispiratosi all’opera di L. Frank Baum, in cui si svelano le origini delle streghe di Oz, Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande). Jeff Goldblum interpreta il Mago di Oz.
Wicked uscirà nei cinema italiani il 21 novembre.
Scrivi un commento