Sono passati 25 anni dall’uscita di Star Wars – Episodio 1: La minaccia fantasma, eppure il film continua a regalare sorprese ai fan. L’ultima arriva direttamente dal concept e storyboard artist Ian McCaig, che a StarWars.com ha concesso un’intervista nella quale ha rivelato i piani originali di George Lucas per il finale della pellicola.
Ne La minaccia fantasma, Liam Neeson ed Ewan McGregor hanno interpretato per la prima volta i ruoli rispettivamente di Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, due potenti Jedi inviati su Naboo per risolvere la disputa con la Federazione dei Mercanti. Le varie vicissitudini li hanno poi portati a conoscere il giovane Anakin Skywalker su Tatooine, e a scoprire del ritorno dei Sith con Darth Maul.
Proprio l’iconico villain, nel finale del film, uccide Qui-Gon davanti agli occhi di Obi-Wan, segnando indelebilmente la storia del Jedi. Ecco, a tal proposito, ecco il grande colpo di scena che George Lucas aveva pianificato: Liam Neeson era in realtà il vero Obi-Wan Kenobi.
LEGGI ANCHE: The Acolyte cancellata, per la protagonista è colpa dei fan bigotti
“Per un periodo, il Jedi più anziano si chiamava Obi-Wan e il Jedi più giovane si chiamava Qui-Gon”, ha detto McCaig. “È stato molto toccante che alla fine, quando Obi-Wan muore e Qui-Gon sconfigge Darth Maul e rimane con il suo Maestro mentre muore, non solo assume la missione del suo Maestro, ma assume anche il suo nome. Qui-Gon diventa Obi-Wan”.
Questo colpo di scena si sarebbe riallacciato alle parole pronunciate da Alec Guinnes nel primo Star Wars (oggi conosciuto come Episodio 4: Una nuova speranza), quando incontrando Luke Skywalker per la prima volta afferma di non sentire il nome Obi-Wan Kenobi da tanto tempo. Appunto, spiega McCaig, il piano per Episodio 1 era quello di rivelare che il Kenobi che abbiamo sempre conosciuto era invece Qui-Gon Jinn. “Ecco perché quando vedi Alec Guinness in ‘Una nuova speranza’, abbassa il cappuccio e dice, ‘Obi-Wan? Ecco un nome che non sento da tanto tempo…'”, ha aggiunto McCaig. “Perché non è Obi-Wan, è Qui-Gon. E proprio alla fine, George lo ha cambiato“.
In poche parole, nella prima stesura de La minaccia fantasma, Liam Neeson avrebbe interpretato il vero Obi-Wan Kenobi, che sarebbe morto per mano di Darth Maul.
I piani, come sappiamo, sono poi cambiati. Ewan McGregor ha effettivamente interpretato Kenobi nel film, e ha ripreso il ruolo di Obi-Wan nei sequel L’attacco dei cloni del 2002 e La vendetta dei Sith del 2005. Nel 2022 è poi tornato nei panni del personaggio per la serie tv Obi-Wan Kenobi, disponibile su Disney+. L’attore ha espresso recentemente il desiderio di interpretare nuovamente il potente Jedi.
Scrivi un commento