Home Videogiochi News Il Tagikistan censura GTA e Counter Strike, inducono le persone a “commettere vari crimini”

Il Tagikistan censura GTA e Counter Strike, inducono le persone a “commettere vari crimini”

Il Tagikistan ha deciso di imporre la censura di due popolari videogiochi, GTA di Rockstar Games e Counter Strike di Valve, sostenendo che quresti inducono le persone a “commettere vari crimini”.

Il paese asiatico ha emanato un divieto sulla distribuzione dei videogiochi dei due franchise citati, citando preoccupazioni circa il contenuto violento e immorale dei giochi. Il ministero degli Interni del Paese ha annunciato che la polizia della capitale Dushanbe effettuerà retate e ispezioni nei centri che si occupano della vendita di videogiochi, per verificare che non vengano distribuiti dopo la nuova norma.

“I giovani e gli adolescenti che giocano regolarmente a questi giochi cadono sotto la loro influenza negativa e commettono vari crimini”, ha affermato il ministero, esortando i genitori a monitorare le attività dei propri figli e a scoraggiarli dal giocare a giochi che “promuovono omicidi, furti e violenza”.

Non è la prima volta che quest’anno sentiamo notizie di questo tipo, in quanto diversi paesi hanno imposto restrizioni sui videogiochi a causa di preoccupazioni su violenza, contenuti espliciti e sensibilità politiche o culturali. Ad agosto, la Turchia ha bloccato l’accesso alla popolare piattaforma Roblox, citando preoccupazioni su contenuti che potrebbero portare allo sfruttamento minorile.

I rapporti hanno indicato che i predatori, tra cui i molestatori sessuali registrati, hanno utilizzato Roblox per adescare i bambini. Inoltre, alcuni giovani sviluppatori sulla piattaforma hanno sollevato preoccupazioni sullo sfruttamento finanziario.

Il divieto ha scatenato una forte reazione nel Paese, e sono anche nate molte proteste.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Control 2 entrerà in piena produzione il prossimo anno

Si torna nel mondo di Remedy. Ora che è uscito il secondo...

Su Fortnite è in arrivo una modalità 5v5?

Epic Games potrebbe avere in serbo una sorpresa molto particolare per i...

Horizon Zero Dawn Remastered è un flop su PC

La riedizione del primo Horizon: Zero Dawn sembra non interessare proprio i...

Le console old gen sono ormai un peso per COD? Digital Foundry analizza (e boccia) Black Ops 6

Mentre i giocatori festeggiano per il periodo di PE doppi prolungato, c’è...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425