Nintendo ha aggiornato i dati di vendita dei suoi hardware e software, e sebbene Switch stia vistosamente rallentando (l’annuncio della nuova console si avvicina sempre di più e i giochi first party di grande rilievo sono ormai finiti), la console continua a regalare soddisfazioni.
Partiamo dalle console. Nintendo ha pubblicato i suoi dati finanziari semestrali per l’anno fiscale 2025 Q1/Q2, rivelando che la famiglia di Switch ha ora superato la cifra sbalorditiva di 146,04 milioni di unità. La console si avvicina così a PS2, ancora oggi la console più venduta di sempre con 155 milioni di pezzi, anche se il calo fisiologico è importante: la console Nintendo ha rallentato notevolmente la sua corsa, vendendo solo 2,64 milioni in più rispetto ai 143,42 segnalati ad agosto di quest’anno.
Anche il settore software ha avuto un andamento un po’ in ribasso, con Nintendo che ha spostato un totale di 70,28 milioni di unità per segnare un calo anno su anno del 27,6%. Nintendo indica nuovamente le uscite di Super Mario Bros: Il film e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nell’anno precedente come fattori significativi per quanto riguarda la brusca svolta al ribasso, in quanto i due prodotti hanno dato grande slancio alla grande N.
I giochi, comunque, ottengono buonissimi risultati che altre aziende si sognano. Nintendo afferma ad esempio che The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha venduto un totale di 2,58 milioni di copie, confermando l’ottimo stato di salute del brand nonostante si tratti di un gioco minore rispetto a Tears of the Kingdom.
Ottima invece la risposta ottenuta da Paper Mario: Il portale millenario, remake dello splendido GDR lanciato originariamente nel 2004 su GameCube. Il gioco, che sulla console viola aveva venduto 1,91 milioni di copie, si è già superato, arrivando a 1,94 milioni di copie su Switch.
Per quanto riguarda invece i giochi in circolazione da molto tempo, chi proprio non perde vigore è Mario Kart 8 Deluxe, che ha raggiunto la sempre più incredibile cifra di 64,27 milioni di copie. Il gioco, insieme alla sua release originale per Wii U, è oggi il quinto gioco più venduto della storia, dietro a Minecraft, GTA 5, Wii Sports e PUBG.
Guardando alla classifica Switch, Animal Crossing: New Horizons mantiene il secondo posto con 46,45 milioni di copie, seguito da Super Smash Bros. Ultimate (5,14 milioni) e The Legend of Zelda: Breath of the Wild (32,29 milioni).
Scrivi un commento