PS5 Pro è disponibile in tutto il mondo. I risultati iniziali sono stati sicuramente impressionanti dal punto di vista commerciale e tecnico, ma la console sembra non riuscire a mantenere la promessa di 4K e 60 fps. Perlomeno, non su tutti i videogiochi.
Dopo i risultati un po’ deludenti di Baldur’s Gate 3 e Spider-Man 2, Hogwarts Legacy si è presentato come un altro test delle capacità della console. Secondo i benchmark, il gioco gira peggio su PS5 Pro rispetto alla console base quando il ray tracing è abilitato.
Ad esempio, la modalità Fidelity RT funziona a una risoluzione più alta che in genere si aggira intorno ai 1800p sulla console aggiornata rispetto ai 1400p dell’hardware di base. Inoltre, la prima si basa su PSSR, mentre la seconda utilizza FSR per l’upscaling.
Questa modalità apporta anche miglioramenti alle ombre e ai riflessi ray-tracing, ma questi miglioramenti non sono privi di svantaggi. Il confronto diretto evidenzia che i frame rate possono variare notevolmente tra le due console.
Sia la PS5 Pro che la PS5 si scambiano colpi nel rendering degli interni in modalità Fidelity RT, ma quest’ultima prende rapidamente il comando nelle parti più aperte di Hogwarts Legacy. Nel peggiore dei casi, la PS5 Pro può rimanere indietro di quasi 20 FPS, mentre la PS5 base riesce a rimanere sopra i 40 FPS nella maggior parte delle situazioni.
Warner Bros. ha confermato che Hogwarts Legacy 2 è una delle priorità dello studio. Il nuovo capitolo potrebbe avere un legame con la serie tv reboot di Harry Potter, attualmente in sviluppo.
Scrivi un commento