Ben 137 opere del Maestro Yoshitaka Amano in mostra a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, 50 di queste dedicate alla storia di Final Fantasy e alle sue icone.
“Amano Corpus Animae”, questo il titolo dell’esposizione, è stata inaugurata oggi 13 novembre 2024 con un emozionante taglio del nastro, in una atmosfera festante: la mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° marzo 2025, è un viaggio multisensoriale tra anime, supereroi, videogiochi e magia.
L’evento è organizzato da Lucca Comics & Games e curato da Fabio Viola. Si celebrano i 50 anni del lavoro di Yoshitaka Amano attraverso la sua arte iconica e ispirata, un artista che è entrato nella cultura pop grazie all’impatto visivo delle sue opere che cavalcano diverse forme d’intrattenimento (dai fumetti ai videogame, dagli anime ai supereroi occidentali fino alla moda), pur mantenendo sempre uno stile ricco, vibrante, dinamico e riconoscibilissimo.
La mostra, strutturata in un ampio spazio espositivo su due piani, è suddivisa in più sezioni, come si può approfondire anche sul sito tutto dedicato ad “Amano Corpus Animae”. Si parte dal periodo Tatsunoko 1967-1982 e dal leggendario studio d’animazione giapponese, poi il viaggio continua negli anni Ottanta, con Vampire Hunter D di Hideyuki Kikuchi e l’affermazione sempre più definita e internazionale dell’inconfondibile stile di Amano. Si prosegue con “Le Icone”, la sezione dedicata ai lavori che consacrano il Maestro nipponico anche in Occidente, da Sandman ai supereroi americani (Batman, Harley Quinn, Wolverine). C’è anche la moda, con la copertina realizzata per Vogue Italia, nonché una chicca per gli amanti delle carte da collezione: la carta di Liliana realizzata per Magic: The Gathering. La sezione “Free Spirit”, invece, mette in luce la poliedricità di questo artista attraverso opere pop e giocose, alcune anche dalle ampie dimensioni.
Se siete dei videogiocatori, c’è pane per i vostri denti: “Amano Corpus Animae” ha infatti la sua sezione clou tutta dedicata al videogame (non vi facciamo spoiler, ma non c’è solo Final Fantasy!). Per gli amanti della Fantasia Finale la sezione “Game Master” è assolutamente imperdibile. Con 50 opere tutte dedicate alla storia del leggendario franchise, la mostra porta i visitatori in un viaggio alla riscoperta dei personaggi e loghi più iconici, offrendo un interessante confronto tra disegno originale e packaging finale.
Come se non bastasse, una postazione vi permetterà, attraverso la realtà aumentata, di scoprire i luoghi cari al Maestro visitando direttamente i suoi studi di Tokyo.
Insomma, se passate a Milano vi consigliamo vivamente di fare un salto alla Fabbrica del Vapore.
Scrivi un commento