Se bazzicate dalle parti di YouTube e Twitch, avrete sicuramente già sentito il termine “adpocalypse”, ossia un netto crollo dei ricavi pubblicitari. Di recente, è stato rivelato che alcuni streamer di Twitch stanno soffrendo in modo molto pesante per il crollo dei tassi di entrate pubblicitarie, e nessuno sa perché. Sulla piattaforma di streaming, alcuni utenti hanno segnalato un calo delle entrate pubblicitarie fino al 95%.
Questa nuova adpocalypse, fenomeno che ciclicamente si ripresenta, è arrivata all’improvviso e ha avuto un impatto su alcuni dei più grandi streamer di Twitch, alcuni dei quali guadagnavano migliaia di dollari al mese tramite entrate pubblicitarie. Ora stanno guardando solo a poche centinaia di dollari e, da parte loro, non è cambiato nulla.
Sui social media sono emerse clip che mostrano utenti che si lamentano dei cali dei loro ricavi pubblicitari, come Lacy, che ha sottolineato che il suo flusso di ricavi pubblicitari da 10.000 $ al giorno è sceso a circa 2.000 $ al giorno.
È ancora molto, molto di più di quanto guadagna un lavoratore medio, ma è innegabile che il tasso di guadagni è stato tagliato in modo incommensurabile. La situazione è la stessa di un’azienda che taglia improvvisamente lo stipendio dell’80% senza dirlo ai dipendenti.
Uno streamer, TheStockGuy, ha rivelato che sta disattivando gli annunci sui suoi stream perché i profitti non valgono l’interruzione. Stava segnalando un calo del 95% nei guadagni, uno degli esempi più significativi dell’adpocalypse che abbiamo visto.
Twitch non ha ancora rilasciato dichiarazioni sul motivo per cui i ricavi pubblicitari stanno crollando: nel frattempo, l’ho contattata per avere una dichiarazione.
Lacy says his ad revenue is down 80%.
“From $10,000 plus, at some points, per day, to now like $2000 a day.” pic.twitter.com/FX69eqvv4q
— Zach Bussey (@zachbussey) November 15, 2024
Scrivi un commento