63 Days | Recensione

63 Days è un videogioco strategico in tempo reale sviluppato dallo studio polacco Destructive Creations, noto anche per War Mongrels. Ambientato durante la Rivolta di Varsavia del 1944, il gioco intreccia strategia, meccaniche stealth e narrazione storica per creare un’esperienza profonda e coinvolgente.

Versione provata: PC

Un’esperienza immersiva tra storia e umanità

L’ambientazione di 63 Days non è solo un semplice sfondo bellico, ma un palcoscenico dove si esplorano valori come la fratellanza, il sacrificio e il coraggio contro un nemico superiore. Destructive Creations ha dipinto un quadro fedele e toccante di un capitolo storico spesso dimenticato, trasformando il gioco in un tributo emozionante agli eroi dell’epoca.

La storia si svolge nel 1944, quando l’avanzata dell’Armata Rossa verso Varsavia sembrava imminente. Per timore di essere liberati dai nazisti solo per cadere sotto l’occupazione sovietica, la Resistenza polacca lancia una disperata offensiva per liberare la città. L’obiettivo? Conquistare la libertà prima dell’arrivo sovietico e guadagnare una posizione di forza nelle trattative future. Tuttavia, il sogno si trasforma in tragedia: l’esercito sovietico si arresta a pochi chilometri dalla città e, dopo 63 giorni di eroica resistenza, Varsavia viene ridotta in macerie.

A differenza dei classici giochi di guerra, 63 Days non segue generali o comandanti di alto rango. I personaggi sono cittadini comuni, uniti solo dal disperato desiderio di libertà. Ogni combattente porta con sé una storia personale, una motivazione che lo spinge a lottare. Questa scelta narrativa rende l’esperienza profonda e umana: non si tratta di strateghi infallibili, ma di uomini e donne con paure e speranze, pronti a sacrificare tutto per un ideale di indipendenza.

 

Tattica, stealth e sopravvivenza

63 Days propone un’esperienza di gioco intensa, fondendo elementi di strategia in tempo reale e dinamiche stealth per creare un RTS diverso dal solito. Ogni decisione conta, ogni errore può rivelarsi fatale. I giocatori sono chiamati a gestire risorse scarse, pianificare attentamente ogni mossa e adattarsi alle insidie di un campo di battaglia imprevedibile, dove la tensione è costantemente palpabile.

Le mappe sono popolate da moltitudini di nemici e ogni scenario è ricco di dettagli che raccontano la devastazione della guerra. Le città polacche distrutte, con edifici bombardati e segni tangibili della tragedia umana, immergono il giocatore in un mondo cupo e pericoloso. Questi paesaggi non sono solo sfondi: ogni rovina diventa un’opportunità di copertura, ma anche una trappola. A rendere ancora più coinvolgente il tutto è una narrazione curata e avvincente, che mantiene alta l’attenzione del giocatore.

A differenza di molti altri giochi di strategia, 63 Days non si concentra su comandanti leggendari, ma su un gruppo di personaggi comuni, ognuno con abilità uniche: alcuni sono abili nel muoversi silenziosamente, altri distraggono i nemici con espedienti, mentre altri ancora si occupano di nascondere i cadaveri. Questa varietà è essenziale per il successo delle missioni e l’uso delle armi da fuoco è spesso un rischio calcolato. Ogni sparo può attirare orde di nemici, costringendo il giocatore a privilegiare un approccio furtivo. Un assalto diretto è quasi sempre una scelta perdente, data la superiorità numerica e la preparazione degli avversari.

 

Una ribellione tra luci e ombre

Il gioco presenta una serie di contrasti: da un lato, un’innovativa combinazione di stealth e azione; dall’altro, una IA imprevedibile e controlli talvolta frustranti. Alcuni elementi di gioco, come le granate che provocano meno allarme degli spari, rivelano una certa dissonanza nelle dinamiche. Inoltre, l’intelligenza artificiale presenta comportamenti incoerenti, con nemici che rimangono passivi se gli eventi non avvengono nel loro campo visivo diretto. Queste limitazioni rendono l’esperienza talvolta rigida e poco flessibile.

Il titolo soffre infatti di alcune limitazioni tipiche dei giochi stealth, come la scarsa reattività dei nemici al di fuori del loro campo visivo. Questo porta a situazioni talvolta surreali, in cui è possibile aggirare o eliminare avversari senza che quelli vicini reagiscano. Sebbene il giocatore possa sfruttare queste incongruenze, la mancanza di opzioni alternative per risolvere le missioni rende l’esperienza rigida e predeterminata. Come nel predecessore War Mongrels, il gameplay diventa spesso un puzzle da risolvere con precisione maniacale, in cui l’improvvisazione ha poco spazio e la strategia deve essere pianificata in ogni dettaglio.

La formula del trial and error è portata all’estremo, dove l’analisi dell’ambiente, la conoscenza delle abilità dei personaggi e l’uso corretto delle loro competenze devono combaciare alla perfezione. Questa impostazione può risultare frustrante, specialmente nelle fasi iniziali, dove anche il semplice prologo mette a dura prova la pazienza.

Un altro aspetto critico è la modalità di combattimento libero, che consente di mirare e sparare in libertà. Nonostante questa funzione sia pratica sulla carta, in realtà è quasi inutilizzabile: un singolo sparo è sufficiente per attirare un’orda di nemici, rendendo la sopravvivenza impossibile. I personaggi hanno poca resistenza, quindi gli scontri aperti sono raramente un’opzione vincente. Tuttavia, la difficoltà è modulabile e nelle modalità più impegnative i nemici sono più numerosi, più reattivi e con un campo visivo più ampio.

Graficamente, 63 Days sorprende per un titolo indie. Le ambientazioni riproducono con cura le devastazioni della Varsavia dell’epoca, con una palette cromatica e dettagli che catturano l’orrore della guerra. L’interfaccia utente è intuitiva e la prospettiva dall’alto facilita la pianificazione. Gli effetti sonori, seppur standard, amplificano l’immersione: spari, esplosioni e grida riempiono l’aria di ogni missione, mentre la colonna sonora malinconica e il doppiaggio in polacco e inglese, accompagnato da sottotitoli in italiano, aggiungono autenticità.

63 Days non è un gioco per tutti. Richiede pazienza, riflessione e la capacità di imparare dai propri errori. Per i giocatori appassionati di strategia e disposti a mettersi alla prova, l’esperienza offre momenti di grande soddisfazione e una connessione profonda con i protagonisti e la storia. Chi cerca un’esperienza più rilassata, però, potrebbe trovare la frustrazione insormontabile. Per gli amanti della tattica e della storia, 63 Days rappresenta un’avventura che ripaga ogni vittoria sudata con emozioni intense e una narrazione che lascia il segno.

Ringraziamo Destructive Creations per il codice review fornitoci.

7.5
Riassunto
Riassunto

63 Days è un videogioco strategico in tempo reale di Destructive Creations, ambientato durante l'Insurrezione di Varsavia del 1944. Combina tattica, stealth e una narrativa storica coinvolgente, focalizzandosi su cittadini comuni che lottano per la libertà contro un nemico superiore. Ogni personaggio possiede abilità uniche che influenzano la strategia e la sopravvivenza, favorendo approcci furtivi. Le mappe dettagliate e l'atmosfera opprimente immergono il giocatore in una Varsavia distrutta, mentre le meccaniche di gioco, pur innovative, mostrano limiti nell'IA e nei controlli. La difficoltà e il trial and error elevato rendono il gioco una sfida, escludendo l'approccio diretto agli scontri. Graficamente impressionante per un titolo indie, offre una rappresentazione realistica della guerra e una colonna sonora d'effetto. 63 Days premia la pazienza e la strategia, risultando ideale per appassionati di tattica e storia.

Pro
Ambientazione straordinaria Personaggi ben sviluppati e coinvolgenti Eccellente resa visiva Gameplay sfidante, ma gratificante
Contro
Poco spazio per l’improvvisazione Modalità di combattimento poco pratica Componente stealth interessante, ma limitata
  • Concept & Trama8.5
  • Gameplay7
  • Comparto Artistico7.5
  • Comparto Tecnico7
Scritto da
Manuel Salvetti

Storico e docente in discipline umanistiche, coltivo sin dall'infanzia una profonda passione per i videogiochi e il volontariato. Mi affascinano titoli di ogni genere, in particolare quelli a tema storico e sportivo. Inoltre, sono un grande appassionato di Star Wars e dedico molto tempo alla ricerca di nuove informazioni, curiosità e approfondimenti per comprendere le vie della Forza

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