È da poco disponibile la nuova avventura di GSC Game World, S.T.A.L.K.E.R. 2, e sopravvivere all’interno della zona non è mai stato così difficile. Com’è possibile comprendere sin dai primi istanti, questo è un titolo spietato che richiede una buona preparazione per affrontare ogni missione.
In questo articolo esploreremo cinque consigli fondamentali per sopravvivere in S.T.A.L.K.E.R. 2.
1. Occhio all’inventario
Te ne accorgerai durante le prime ore di gioco: l’inventario è limitato e, di conseguenza, bisogna scegliere attentamente cosa portare e cosa lasciarsi dietro. È certamente un’ottima idea recuperare le armi dai nemici sconfitti per poi venderle, ma attenzione a non superare il peso consentito poiché diventerà un’Odissea riuscire a fare anche solo pochi passi. E già camminare leggeri, nella zona, non è facile.
Approfitta quindi delle casse messe a tua disposizione per conservare gli oggetti che pensi ti possano servire più avanti. Inoltre, come accennato in precedenza, sfrutta i commercianti per vendere l’equipaggiamento di cui non necessiti attualmente. Ricorda che è possibile commerciare con quasi ogni personaggio che si incontra, ma non sempre si potrà vendere ogni oggetto (e non sempre conviene).
2. Scarica ogni arma
Mentre sarai in giro per la zona, troverai molte armi accanto ai cadaveri già presenti o a quelli dei nemici appena sconfitti. In ogni caso, è sempre una buona idea scaricare le armi per recuperare le munizioni. Nella maggior parte dei casi, l’equipaggiamento trovato in giro sarà danneggiato e dunque sarà difficile da vendere ai commercianti; le munizioni, invece, vanno sempre bene.
Anche in questo caso, quindi, è necessario usare la testa per comprendere al meglio cosa conviene portarsi dietro e cosa no.
3. Non avere paura di spendere
È vero, ottenere buoni non è facile, soprattutto all’inizio. Tuttavia, è fondamentale sfruttare quelle poche risorse a propria disposizione per migliorare le armi e l’equipaggiamento.
Il primo consiglio è quindi quello di acquistare, in caso di carenza, diversi medikit. Bene o male ogni personaggio nella mappa ne possiede uno all’interno del proprio inventario ed è disposto a venderlo. Il secondo consiglio è quello di migliorare le armi sin dall’inizio, in particolare la pistola di Skif. Il costo, in questo caso, non è proibitivo, e permette di divenire più efficaci all’interno degli scontri a fuoco.
Anche per quanto riguarda l’armatura e le maschere, i miglioramenti possono rendere la vita più facile all’interno della zona.
4. Sfrutta le anomalie
Le anomalie sono tra le cose più pericolose in S.T.A.L.K.E.R. 2. Capiterà di finirci dentro senza nemmeno accorgersene, e il danno è considerevole. Il lato positivo è che possono essere utilizzate per sconfiggere velocemente i nemici, senza utilizzare troppe risorse. Sarà quindi necessario attirare il nemico di turno verso un’anomalia presente nella zona per vedere un’esplosione di fuochi d’artificio. Soddisfacente, no?
5. Salva, salva e salva
Questo è il consiglio più banale, ma anche quello più importante. Sin dall’inizio, è fondamentale abituarsi a salvare spesso, senza avere paura di rovinare l’esperienza di gioco. Come detto in precedenza, S.T.A.L.K.E.R. 2 è un titolo estremamente punitivo, ed è necessario prepararsi al meglio per affrontare ogni situazione.
Se riesci a superare una zona difficile senza utilizzare troppe risorse, salva. Questo ti permetterà di affrontare i prossimi nemici senza la paura di dover svolgere interamente da capo la parte di mappa esplorata. Salva!
Insomma, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl richiede una certa preparazione, sin dalle prime ore di gioco. Con il trascorrere del tempo passato all’interno della zona, alcune procedure diventeranno degli automatismi che vi permetteranno di affrontare l’avventura in maniera più serena. Fino ad allora, fate attenzione.
Scrivi un commento