Un’altra era dell’universo Xbox sta per concludersi. Microsoft ha annunciato che l’applicazione Xbox Avatar Editor sarà ufficialmente rimossa il 9 gennaio 2025, segnando la fine di un’iconica funzione di personalizzazione. L’annuncio è arrivato tramite una pagina di supporto ufficiale, accompagnato da dettagli su cosa aspettarsi per il futuro della piattaforma e degli avatar.
Con la chiusura dell’Avatar Editor, gli utenti non potranno più creare o modificare i loro avatar avanzati né utilizzare oggetti acquistati per personalizzarli. Per compensare, Microsoft ha previsto un rimborso completo per tutti gli acquisti di contenuti relativi agli avatar effettuati tra il 1° novembre 2023 e il 9 gennaio 2025.
Microsoft ha spiegato questa decisione citando il basso utilizzo dell’app Xbox Avatar Editor:
A causa del basso coinvolgimento e del nostro spostamento nell’attenzione verso l’offerta di altre esperienze dei giocatori, l’app Xbox Avatar Editor non sarà più disponibile a partire dal 9 gennaio 2025.
Nonostante l’addio all’Avatar Editor, la personalizzazione non sparirà completamente dalla piattaforma.
I giocatori possono comunque personalizzare la loro esperienza di gioco con sfondi dinamici e colori del profilo sulle console Xbox e con Avatar originali di Xbox, temi del profilo e immagini giocatore su PC e console Xbox.
La piattaforma Xbox non abbandonerà del tutto il concetto di avatar. Gli Avatar Xbox Original, introdotti nel 2008 insieme alla console Xbox 360, continueranno a essere supportati. Questi personaggi virtuali, più semplici rispetto agli avatar avanzati, potranno ancora essere utilizzati nei giochi retrocompatibili e personalizzati tramite l’app Xbox Original Avatars, disponibile su console e PC. Inoltre, gli Avatar Original rimarranno utilizzabili come Gamerpics e immagini del profilo, mantenendo un legame visivo con la storia della piattaforma.
Gli Avatar Xbox hanno rappresentato un passo significativo per Microsoft nel rendere l’esperienza di gioco più sociale e personalizzata. Introdotti con l’interfaccia New Xbox Experience della Xbox 360, questi personaggi virtuali hanno offerto ai giocatori la possibilità di creare rappresentazioni digitali di sé stessi, utilizzabili come immagini del profilo o direttamente nei giochi.
Con l’evoluzione delle priorità di Microsoft, l’azienda sembra puntare a un’esperienza di personalizzazione più integrata con l’interfaccia delle console moderne, pur mantenendo un occhio di riguardo verso la nostalgia e l’affezione degli utenti per gli avatar originali.
Scrivi un commento