La notizia dei giorni scorsi (ne abbiamo parlato anche nel nostro podcast Bicarbonato su Spotify) è che Sony è in trattative per acquisire Kadokawa Corporation, grande azienda nipponica proprietaria, fra gli altri, di FromSoftware.
Secondo un nuovo rapporto, è stata proprio Kadokawa a spingere Sony Group verso l’acquisizione, come riferisce Bloomberg. La scorsa settimana, la compagnia aveva confermato i precedenti rapporti.
Il portale riferisce che sia Kadokawa che Sony hanno avuto stretti rapporti ancora in corso per diversi anni: la prima voleva che Sony effettuasse l’acquisto completo, mentre la seconda era interessata solo a investimenti strategici in IP di anime e videogiochi.
Sebbene il rapporto di Bloomberg menzioni che Microsoft, Tencent e Kakao hanno espresso interesse per Kadokawa, sembra che l’intezione dell’azienda sia quella di restare nelle mani di una compagnia nipponica, in questo caso appunto Sony.
Fondata nel 1945, Kadokawa è una potenza del settore anime con una biblioteca di oltre 100.000 romanzi e fumetti. In precedenza, la società aveva respinto le proposte di acquisizione, ma con i suoi membri fondatori andati via e quotata in borsa, Kadokawa non sembra interessata a respingere eventuali offerte future.
È interessante notare che Bloomberg sostiene che la notizia di una potenziale acquisizione ha spinto il valore di mercato di Kadokawa fino a 4,1 miliardi di dollari, rendendo un accordo con Sony più difficile di quanto non fosse solo una settimana fa. Inoltre, sono possibili anche offerte da altri acquirenti, quindi resta da vedere cosa succederà dopo.
Gli analisti hanno dichiarato al portale inoltre che Kadokawa potrebbe rivelarsi uno dei migliori acquisti di Sony, e che FromSoftware da sola detiene un valore enorme, sebbene l’acquisizione riguardi più gli anime che i videogiochi.
Scrivi un commento