Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
Domenica 7 dicembre, cioè oggi, segna il momento dei premi decisivi per i UAGNA AWARDS 2024, l’annuale competizione che vede protagonisti i migliori giochi dell’anno darsi battaglia per ambire ai prestigiosi premi assegnati dalla nostra redazione. In un altro anno che ha regalato tantissime produzioni indipendenti di altissimo livello, viene ora il momento di addentrarsi in questo particolare settore ed eleggere il Miglior Gioco Indie del 2024.
Vi ricordiamo le regole, prima di iniziare. Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Gli altri premi:
- Miglior action, picchiaduro e colonna sonora
- Miglior platform, narrativa e party/puzzle
- Miglior horror, sportivo e sim/strategico
- Miglior gioco mobile, VR e italiano
- Miglior action-adventure, DLC e direzione artistica
- Miglior GDR, racing e… la peggiore delusione dell’anno
Miglior Gioco Indie: The Plucky Squire
Scritto da Silvia Mannu
La recensione
Il panorama videoludico non è disegnato solo da grandi e costosissime produzioni, ma sono spesso gli indie ad offrire soluzioni di gameplay innovative e un’estetica capace di sorprendere il pubblico. Il 2024 ha confermato questa tendenza, e sono stati molti i giochi degni di nota: Balatro, l’originalissimo roguelike a tema poker, Nine Sols, il superbo metroidvania che ha ingannato l’infinita attesa per Silksong, Nobody Wants to Die, l’avventura narrativa cyberpunk dalla grafica stupefacente, fino ad arrivare a The Plucky Squire, un titolo che sta a metà tra il videogioco e il libro animato. È stato proprio quest’ultimo a vincere il favore della nostra redazione, e l’ambito premio di miglior indie del 2024!
L’avventura di Jot non è solo un platform in 2 o 3 dimensioni, non è solo un clone di Zelda o un’avventura colma di semplici puzzle, ma è un titolo che fa un uso costante della metanarrativa in modo estremamente divertente. È un’opera rivolta direttamente a un pubblico più giovane, ma d’altro canto ha così tanti contenuti intertestuali da poter essere messa sullo stesso piano delle opere Pixar come entrambe le parti di Inside Out.
Graficamente è una festa per gli occhi. In ogni momento, sullo schermo possiamo vedere diversi stili visivi distinti. Dall’ambientazione pastello e fiabesca che domina il libro, alle ambientazioni all’aria aperta orientate al realismo.
The Plucky Squire è un’avventura meravigliosa, che difficilmente dimenticheremo come un libro lasciato sullo scaffale troppo a lungo, e per questo merita il titolo di Miglior Gioco Indie del 2024!
Ha battuto: Awaken: Astral Blade, Another Crab’s Treasure, Neva, Thank Goodness You’re Here!, Nobody Wants To Die, Satisfactory, Children of the Sun, Balatro, Pacific Drive, Nine Sols
Scrivi un commento