Il nuovo aggiornamento del grandissimo sandbox a cubi Minecraft è arrivato, precisamente il 3 dicembre 2024. La nuova versione si tratta della 1.21.4, ricordiamo che il sistema di aggiornamento di Minecraft è stato modificato da Mojang, portando piccole versioni dette drop con piccole ma grandi aggiunte come nel caso di questo. Il drop in questione è stato intitolato The Garden Awakens, ed è uno dei due annunciati allo scorso Minecraft Live insieme al drop Bundles of Bravery.
Oggi siamo qui per vedere quello che il nuovo drop di Minecraft ha da offrire, includendo molte cose quali un nuovo bioma, un nuovo mob, nuovi set di blocchi da costruzione e tante nuove novità e meccaniche che arricchiscono il mondo di gioco. Vediamo ora passo per passo tutte le aggiunte nel dettaglio della nuova 1.21.4 in modo da non tralasciare nulla e avere una mappa più completa possibile per godersi il gioco al meglio.
Indice contenuti
- Nuovo bioma: Pale Garden
- Nuovo mob: Creaking
- Set blocchi di legna
- Set blocchi di resina
- Altri cambiamenti e novità tecniche
Nuovo bioma: Pale Garden, tutta la vegetazione
Vediamo subito il principale protagonista del The Garden Awakens, ovvero il bioma Pale Garden. Questo si aggiunge a quei biomi che rendono più terrificante l’atmosfera del gioco, aggiungendo tante novità che vedremo successivamente. Per ora limitiamoci a parlare del bioma, che sarebbe una versione pallida, come dice il nome, della già presente Dark Oak Forest. Esso, a differenza di quest’ultimo, porta una versione biancastra degli alberi di Dark Oak che forniscono il cosiddetto Pale Wood, che vedremo approfondito più avanti.
Assieme al Pale Wood possiamo notare altri elementi in versione pallida, tra cui anche le foglie degli alberi sono biancastre a differenza di tutte le altre foglie del gioco che finora si sono limitate al colore verde classico.
Per terra troviamo anche il Pale Moss, un muschio grigiastro che fa da pavimento alla nuova foresta, accompagnato dal Pale Moss Carpet, un tappeto che presenta una nuova funzione. Questo infatti se piazzato, o fatto generare con farina d’ossa, di fianco a un blocco genererà dei piccoli rampicanti grigiastri su una parte del blocco con altezza randomica fino a due blocchi occupati.
Altra pianta sono i nuovissimi rampicanti ovvero le Pale Weeping Vines. Queste liane pallide si trovano solamente in natura e riprendono la funzionalità dei rampicanti che possiamo trovare negli alberi della foresta di cremisi nella dimensione del Nether, aggiunta in passato con la 1.16. Con la farina d’ossa potremo tranquillamente farmarle anche automaticamente con circuiti in pietrarossa.
L’ultima, e sicuramente più interessante, pianta aggiunta è il nuovo fiore: l’Eye Blossom. Questo ha una meccanica davvero interessante, ovvero un cambiamento di stato in base al passaggio tra giorno e notte. Possiamo trovarlo sul classico blocco d’erba presente nel bioma anche in gruppi di più fiori. La nuova meccanica citata prima consiste nel far aprire il fiore in caso di passaggio dal giorno alla notte e nel farlo chiudere in caso contrario. Questo può essere raccolto in entrambi gli stati e viene droppato nello stato in cui era prima della raccolta. A livello di crafting anche questo fiore darà un colore, però la particolarità che lo differenzia dagli altri fiori è che se viene ricavato il colore da un fiore chiuso questo sarà il grigio, mentre da quello aperto si potrà ottenere l’arancione. La chiusura o l’apertura del fiore non avviene istantaneamente al tramonto, o all’alba, del sole ma avviene in sequenza. Spiegato meglio: un fiore si apre al passaggio dal giorno alla notte, successivamente un altro si aprirà e così via con un tempo randomico di pochi secondi, creando una sorta di comunicazione tra questi.
La texture dei nuovi Eye Blossom ricorda molto gli occhi, appunto come da nome, del nuovo mob chiamato Creaking che vediamo ora in tutte le sue caratteristiche
Nuovo mob: Creaking
Ogni nuova versione, o drop, che si rispetti porta con sé anche una nuova creatura ostile. Nel drop The Garden Awakens viene aggiunto il Creaking, un mob molto particolare di cui vedremo ora le sue caratteristiche.
Il Creaking è accompagnato dal Creaking Heart, un blocco di legno degli alberi del Pale Garden facilmente distinguibile ma anche molto nascosto. Questo è effettivamente il cuore del Creaking, e serve proprio a far nascere il mob stesso. Il Creaking altro non è che un burattino attaccato a questo blocco che, una volta rotto, ucciderà istantaneamente il Creaking e darà della resina, di cui parleremo più avanti.
Parlando del mob stesso invece esso è invulnerabile, infatti se si proverà a colpirlo questo non riceverà danni. Anche se invincibile il mob dovrà essere colpito per mostrare la sua fonte vitale. Ogni Creaking Heart ha il suo Creaking che, se colpito, indicherà con delle particelle l’albero al cui interno è piazzato il suo blocco generativo
Il Creaking ha anche la particolarità di non attaccare sempre. Il giocatore dovrà dargli le spalle per poter essere attaccato, infatti il mob quando lo si fisserà rimarrà immobilizzato mimetizzandosi molto bene con il legno della foresta. Di per sé l’attacco toglie 3 punti danno (1 cuore e mezzo), il chè non è molto, ma considerando anche che possono trovarsi in gruppo e la presenza degli altri mob ostili allora bisognerà equipaggiarsi al meglio per affrontarlo.
Alla morte il mob stesso non droppa niente, e altro modo per farlo morire sarebbe attendere la luce del giorno. Il Creaking infatti è un mob diurno che spawna solamente la notte e sopravvive solo durante questa. Per farlo nascere però il blocco del cuore dovrà avere anche un legno di Pale Wood sopra e sotto, quindi gli non basterà essere piazzato, cosa che si può fare dato che è raccoglibile con l’incantesimo tocco di velluto.
Come i nuovi mob aggiunti negli scorsi anni anche questo mob è animato molto bene con movimenti legnosi, vista la sua forma e texture che ricorda molto il legno del Pale Garden, di cui ora daremo un’occhiata in tutti i dettagli.
Set blocchi di legna
Come al solito una nuova foresta aggiunge un nuovo tipo di legno. Ricavabile dagli alberi del Pale Garden il Pale Wood è il nuovo, e tanto desiderato, legno bianco. La sua tonalità non è però del tutto bianca, infatti tende leggermente al rosa, ma oltre a questo però è molto utile per build anche in stile medievale. Con sé porta il nuovo legno porta anche nuovi crafting quali scale, slab, staccionate, cancelletti o le più particolari porte e botole che hanno uno stile abbinabile bene a tipo un castello.
All’inizio del rilascio degli snapshot, e alla presentazione del drop, sembrava che questo sarebbe stato l’unico set di blocchi aggiunto, ma Mojang si è data da fare sviluppando anche un altro set di blocchi molto particolare che vediamo ora con tutte le sue caratteristiche
Set blocchi di resina
Un nuovo e inaspettato blocco con tutte le sue varianti e particolarità è appunto la resina. Il blocco è solo un crafting della resina effettiva, infatti questa potrà essere generata in un modo molto particolare. Abbiamo visto prima la meccanica del Creaking di essere colpito e di indicare il suo blocco generativo, ma oltre a questo le particelle che indicano questo blocco hanno un’elevata possibilità di generare della resina sul blocco di legno presente sull’albero. Questa è raccoglibile a mani nude e dropperà sé stessa in una sorta di formato grezzo.
Può essere piazzata in modo da aggiungere dettagli particolari, come il poter simulare delle bacche o frutti gialli. Nel caso in cui venisse cotta però si otterrà il mattone di resina, che sembra un lingotto anche per le sue funzioni, ma è stato confermato da Mojang che si tratta di un mattone. Questo infatti può essere utilizzato sulle armature per creare delle varianti arancioni con gli Armor Trim aggiunti con la ormai vecchia 1.20, oppure per creare il blocco di mattoni di resina con tutte le sue varianti. Il blocco di resina grezzo di per sé è possibile distruggerlo con un tocco di mano.
Altri cambiamenti e novità tecniche
Abbiamo visto finora tutte le novità riguardo a cosa è stato aggiunto di fisico all’interno della 1.21.4, ora però soffermiamoci sul resto delle novità e anche ai cambiamenti che sono stati effettuati a feature già presenti nel gioco dalle versioni precedenti.
Partiamo col dire che il nuovo bioma non presenta nuove strutture. La già presente magione degli illager potrà generarsi all’interno del Pale Garden. All’interno di questa se spawnerà un Creaking gli abitori avranno paura del mob cercando di starci più lontano possibile. Altra cosa non detta prima è che se il Creaking e il giocatore si trovassero casualmente in uno spazio bloccati senza via di fuga il mob despawnerà.
All’interno del bioma del Pale Garden, per dare un’atmosfera più cupa e terrificante, il cielo si tingerà di grigio durante il giorno appena ci si mette piede. Potremo sentire anche l’assenza della musica, infatti all’interno del bioma l’unica fonte di rumore è lo scricchiolio degli alberi e del Creaking una volta spawnato. Se un jukebox sta riproducendo una musica da un disco musicale allora questa verrà interrotta dando precedenza all’atmosfera del bioma.
Ci son state anche modifiche alle meccaniche già presenti, come il fatto che ora se un mob che può raccogliere oggetti, come tutti gli scheletri, zombie e piglin, preferirà l’arma più potente ad un’altra arma. Ad esempio se verrà droppata una spada in diamante e una in netherite il mob andrà a raccogliere quella in netherite. Stessa cosa vale per gli incantesimi che preferirà l’arma incantata meglio a parità di materiale. Cosa diversa per le loro armi di base, infatti a una spada in netherite uno scheletro andrà a preferire un arco ad esempio dato che la sua arma preferita sarebbe quella, stessa cosa per gli affogati col tridente e altri mob con armi già di base. Questo aggiunge una sfida in più in caso di morte del player, visto che potremmo trovare un mob full netherite quando si cerca di recuperare il proprio inventario.
Ultima, e sicuramente meno importante, feature aggiunta riguarda i cani. Se un cane ad esempio ha un collare rosso e un altro cane ha quello blu il cucciolo nascerà con un collare viola. Questa combinazione di colori avverrà solo se possibile, infatti un verde lime e un verde scuro darà uno dei due con un 50% di probabilità.
E queste erano tutte le novità aggiunte con il drop della versione 1.21.4 The Garden Awakens. Ancora non è stato annunciato niente per i prossimi drop, ma sicuramente ne vedremo altri in futuro con tante altre novità. La presentazione dovrebbe arrivare con il primo Minecraft Live del 2025 nei prossimi mesi, ma per ora possiamo goderci quello che il nuovo drop ha portato con sé e sperimentare nuovi tipi di farm e di costruzioni che il mondo di Minecraft mette a disposizione della creatività dei giocatori.
Scrivi un commento