Tra i colpi di genio, ma anche un po’ fortuna, di Sony all’epoca di PlayStation 2 ci fu l’iniziativa di rendere la saga di Grand Theft Auto come esclusiva della propria console, almeno per alcuni anni. La scelta, come ha spiegato recentemente uno degli ex dirigenti della compagnia nipponica, è stata anche dettata dall’arrivo di Microsoft sul mercato con la sua Xbox.
Secondo Chris Deering, ex presidente di PlayStation Europe, l’azienda ha sempre dato priorità alle esclusive, che sin da quando il brand è nato rappresentano una delle strategie chiave di Sony.
L’attenzione iniziale di PlayStation sulle esclusive ha aiutato la PS1 a diventare un successo straordinario e ha garantito che la PS2 vendesse complessivamente 160 milioni di unità, che ne fanno ancora oggi la console più venduta della storia. Tuttavia, l’azienda si sentiva ancora minacciata dall’ingresso iniziale di Xbox nel settore.
Come sottolinea Chris Deering, la minaccia rappresentata da Xbox ha costretto PlayStation a cercare accordi di esclusiva per vari IP di terze parti prima dell’inizio della generazione PS2, e GTA, che in quel momento stava per passare alla terza dimensione e stava per diventare uno dei più colossali brand videoludici del mercato, fu una di queste IP:
Eravamo preoccupati quando abbiamo visto Xbox. Alcuni di noi si sono rivolti ai nostri editori terzi preferiti. Uno di questi accordi riguardava i prossimi tre giochi Grand Theft Auto.
L’accordo di PlayStation con Take-Two garantiva l’esclusività per tre grandi uscite, che comprendevano GTA 3, Vice City e San Andreas. Mentre tutti questi sarebbero poi arrivati su Xbox, la serie GTA era già diventata sinonimo della piattaforma Sony a quel punto, e questo contribuì inevitabilmente al successo di PS2.
Va detto che, dopo questi grandi successi, il rapporto tra Rockstar Games e Sony è sempre rimasto molto saldo, tanto che ancora oggi le piattaforme PlayStation hanno avuto alcuni benefici per quanto riguarda ad esempio GTA Online e Red Dead Online. Chissà che questa partnership non possa continuare anche in vista di GTA 6, che uscirà il prossimo anno.
A proposito di GTA 6, il gioco è stato recentemente al centro di alcune “teorie del complotto” commentate da addetti del settore.
Nell’attesa, conoscevate questi bruttissimi cloni di GTA?
Scrivi un commento