Uno dei momenti più attesi dei The Game Awards 2024, e che il conduttore Geoff Keighley ha riservato come annuncio finale dello show, è stato il prossimo gioco di Naughty Dog, Intergalactic: The Heretic Prophet. Oltre alla sua ambientazione spaziale e all’estetica retrofuturistica, è stato subito evidente che la produzione fosse un gioco dei creatori di The Last of Us ed Uncharted grazie all’inconfondibile maestria dello studio nella caratterizzazione dei personaggi, nella scrittura e nella cura dei dettagli. Tuttavia, un aspetto che rimane ancora un mistero è il gameplay. Dai primi dettagli emersi però, emerge che la protagonista dovrebbe essere una sorta di cacciatrice di taglie dotata di un incredibile arsenale di gadget “stellari”, molto ispirati al mondo reale.
Dal primo fotogramma del trailer fino alla rivelazione che il gioco rappresenta una nuova IP originale di Naughty Dog, il debutto è stato infatti letteralmente infarcito di riferimenti a marchi e tecnologie contemporanee. La protagonista, Jordan, pilota difatti una nave spaziale con il logo Porsche ben in vista, indossa sneakers Adidas alte e utilizza apparecchiature stereo Sony, in un sottile omaggio alla società madre dei PlayStation Studios. L’uso strategico di musica con licenza, brand reali e un cast di talento posizionano Intergalactic come una perfetta combinazione tra lo stile Naughty Dog e quello dei Guardiani della Galassia, arricchita da un’estetica che lo rende simile anche ad un certo Alien di Ridley Scott.
Prendendo ispirazione dall’iconico classico sci-fi del 1982 Blade Runner, la nuova fatica californiana presenta una visione del futuro che mescola elementi cyberpunk con un’ovvia predominanza di branding aziendale. Si tratta di un tema comune nel genere, alimentato dal consumismo e dal rapido avanzamento tecnologico degli anni ’80. Non sorprende quindi che la nuova avventura dei cagnacci sia ricolma di “easter egg” reali. Ecco di seguito tutti quelli mostrati nel trailer!
L’Astronave Porsche
Il primo e più evidente riferimento in Intergalactic proviene direttamente dalla scena di apertura del trailer, in cui la telecamera si allontana lentamente per rivelare una nave spaziale con il logo del produttore automobilistico tedesco Porsche. Famoso per le sue auto sportive di lusso, il marchio Porsche (in particolare la 911 Turbo) è un’icona degli anni ’80, grazie alle sue apparizioni in film, serie TV e videoclip musicali. L’astronave di Jordan è un chiaro omaggio all’importanza del marchio in quel decennio tanto caro alla protagonista.
Adidas Sneakers
In una breve scena del trailer, mentre Jordan avvia l’astronave, si notano delle particolari sneakers griffate Adidas. Sebbene non siano una replica esatta di un modello reale, rappresentano uno dei marchi più iconici e popolari degli anni ’80, che Intergalactic omaggia senza pensarci troppo su. Non è infatti la prima volta che Adidas decide di collaborare con importanti franchise per promuovere modelli dedicati, come ad esempio le scarpe di Star-Lord nel videogioco Guardians of the Galaxy.
Il Lettore CD Sony
Poco prima che il trailer entri nel vivo e riveli il titolo del gioco, la protagonista seleziona un CD da un caricatore rotante a bordo della nave che presenta il logo Sony. Considerando che Intergalactic è un gioco prodotto in esclusiva per PlayStation 5, il branding è una scelta strategica per sottolineare la natura di primo piano del titolo nella lineup giapponese, che ha prontamente approfittato della cosa per un po’ di sana pubblicità.
La Canzone dei Pet Shop Boys
Prima che la colonna sonora del video prenda vita, la telecamera si avvicina al CD scelto da Jordan, rivelando che si tratta di Actually, l’album del 1987 del duo synth-pop Pet Shop Boys. Il trailer è accompagnato non a caso dal brano di successo It’s a Sin tratto dall’album, che potrebbe avere un legame simbolico con il sottotitolo del gioco, The Heretic Prophet. Oltre alla colonna sonora originale composta da Trent Reznor e Atticus Ross, Intergalactic potrebbe quindi includere altre tracce su licenza tipiche dei prolifici anni ’80.
Che dire quindi, pare proprio che la nuova IP Naughty Dog voglia abbracciare molteplici marche come alleate, così come le opere televisive dell’epoca. Non ci resta altro da fare che attendere per avere nuovi aggiornamenti in merito tra cui un periodo di uscita più definito anche se probabilmente il gioco non vedrà la luce prima del 2026, considerati i soli quattro anni di sviluppo finora accumulati.
Scrivi un commento