In un periodo in cui le voci che vedono una possibile acquisizione di Kadokawa da parte di Sony si fanno sempre più incessanti, una recente novità ha colpito le due parti in causa.
Tramite un comunicato ufficiale infatti, la casa madre di PlayStation ha annunciato di aver acquistato 12.054.100 nuove azioni della società giapponese, per un valore di circa 50 miliardi di yen (più o meno 307,2 milioni di euro). Di conseguenza Sony si accinge a divenire il maggior azionista di Kadokawa, con circa il 10% del controllo totale.
Per quanto tale operazione non sia minimamente riconducibile ad un’acquisizione, il benefit dato dalla maggiore fetta di pacchetti azionari garantisce alla multinazionale nipponica una maggior supervisione della realtà. Per chi non lo sapesse infatti, Kadokawa è un editore giapponese di grandi dimensioni che opera in vari ambiti dell’intrattenimento, dalle opere cartacee e animazione fino ad arrivare ai videogiochi. Si tratta della compagnia madre di software house come FromSoftware (Elden Ring, Dark Souls) e Spike Chunsoft (Steins;Gate, Danganronpa).
Ecco un estratto del comunicato:
Kadokawa e Sony hanno collaborato a diversi progetti in passato e, attraverso questa alleanza di capitale e di business, intendono rafforzare ulteriormente la collaborazione per massimizzare il valore delle IP di entrambe le società a livello globale e facilitare una collaborazione più ampia e profonda, come potenziali investimenti congiunti nel campo dei contenuti, la scoperta congiunta di nuovi creatori e la promozione congiunta di ulteriori mix mediatici delle IP di entrambe le società.
Scrivi un commento