Home Videogiochi News Assassin’s Creed Shadows non è in Unreal Engine 5: Ubisoft motiva la scelta

Assassin’s Creed Shadows non è in Unreal Engine 5: Ubisoft motiva la scelta

Unreal Engine 5, rilasciato nell’ormai lontano 2022, si poneva come obiettivo quello di rappresentare il nuovo step evolutivo nel mondo dei motori di gioco. Tuttavia, sebbene offra una grafica straordinaria con incredibili ombre e ray-tracing,  la tecnologia di Epic presenta ancora molti problemi, come lacune prestazionali ed altre gravi mancanze.

Proprio per questo, Ubisoft ha deciso di non utilizzare questo motore per il suo prossimo titolo di punta, Assassin’s Creed Shadows. Lo studio ha inoltre dichiarato che il motivo per cui ha deciso di abbandonare Unreal Engine 5 è che limita la libertà artistica.

Parlando con Venture Beast, il responsabile tecnico della casa francese ha discusso del processo di sviluppo del prossimo titolo di Assassin’s Creed, affermando che mantenere l’uso del motore AnvilNext consente di dare maggiore libertà artistica ai loro sviluppatori:

Se non controlli la tecnologia, è più difficile fare questo tipo di cose. Potremmo non essere in grado di dare ai nostri team di produzione la libertà artistica che vogliamo.

Fortin ha poi aggiunto che Ubisoft adotta un approccio molto diverso nello sviluppo dei giochi. L’azienda francese (al momento in forte crisi finanziaria) si appoggia a diversi studi per ottimizzazioni, dinamicità e innovazione, il che rende il motore interno la scelta migliore per i suoi progetti.

Anche se Shadows è stato al centro di polemiche per vari motivi, questa sembra essere la decisione giusta da parte dell’editore transalpino. I giochi basati su Unreal Engine sono difatti tristemente noti per problemi di prestazioni e, visto che il nuovo capitolo del franchise non può permettersi il lusso del fallimento, Ubisoft ha fatto bene a non intraprendere la strada nuova a discapito della vecchia.

Ubisoft ha già annunciato di voler riconquistare la fiducia dei fan con Assassin’s Creed: Shadows nel 2025, e ha messo in cantiere altri importanti progetti tra cui un nuovo Rayman curato da Michel Ancel. Nel frattempo, però, la compagnia sta vagliando varie ipotesi per il suo futuro, e vari investitori sperano che Tencent possa decidere di acquisire Ubisoft per salvarla da un destino che pare quasi inevitabile al momento.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

STALKER 2 arriverà su PS5? Al momento non ci sono piani

Stalker 2 è probabilmente una delle uscite di maggior successo di questo...

Calendario dell’Avvento GameStop 2024 – Le offerte di oggi [23 dicembre]

GameStop Italia (che cesserà di esistere entro i prossimi sei mesi) ha dato...

Il Natale è anche su Black Ops 6: Treyarch festeggia con un nuovo evento 2XP!

Non sapete cosa fare a Natale dopo aver pranzato con parenti o...

Ubisoft, ora la situazione fa paura: si rischia la bancarotta nel 2025?

Uno dei giganti dell’industria del gaming rischia davvero grosso. Tech4Gamers ha analizzato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425