Home Cinema Il prossimo film di Christopher Nolan è The Odyssey, adattamento dell’Odissea di Omero!

Il prossimo film di Christopher Nolan è The Odyssey, adattamento dell’Odissea di Omero!

A sorpresa, nella notte appena trascorsa, Universal ha annunciato il titolo del prossimo film di Christopher Nolan, che adatterà l’Odissea di Omero scritta intorno all’VIII secolo a.C.

La notizia arriva da un post su X della compagnia, che ha diffuso anche alcuni dettagli sulla mastodontica produzione che si prospetta essere The Odyssey:

Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un’epica e mitica azione girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Il film porta per la prima volta la saga fondante di Omero sugli schermi cinematografici IMAX e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026.

L’antico poema greco è uno dei testi fondanti della letteratura occidentale. Racconta la storia di Odisseo, re di Itaca, e del suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi di eroismo, lealtà, astuzia e lotta contro la volontà divina. Il racconto include episodi iconici come i suoi incontri con il ciclope Polifemo, le sirene e la dea-strega Circe, che culminano nel suo ricongiungimento con la moglie Penelope.

Il poema di Omero è stato oggetto di numerosi adattamenti tra cinema e tv. Ricordiamo ad esempio il film italiano Ulisse del 1954, diretto da Mario Camerini e interpretato da Kirk Douglas, così come la miniserie del 1997 L’Odissea diretta da Andrei Konchalovsky e interpretata da Armand Assante.

The Odyssey sarà così la prima incursione di Nolan nel cinema dell’Epica, portandolo lontano dai temi che il regista ha sempre affrontato.

Come annunciato in precedenza, il prossimo film di Nolan avrà come protagonisti Matt Damon, Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perché The Acolyte è stata cancellata? La spiegazione di un dirigente Disney

Il finale della prima stagione di Star Wars: The Acolyte aveva lasciato...

I film Disney sulla Rai a Natale: da Aladdin a Luca, ecco la programmazione aggiornata

Ecco la programmazione aggiornata dei film Disney che la Rai proietterà in...

8

Transformers One è, finalmente, un ottimo film di Transformers | Recensione Blu Ray

Alzi la mano che non ha mai smesso di credere nel franchise...

Disney supera i 5 miliardi di dollari al cinema nel 2024: è la prima a farlo dopo la pandemia

Se da un lato l’anno del centenario Disney è stato un disastro,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425