Uno dei fenomeni del 2024 è stato sicuramente Black Myth: Wukong. La produzione cinese ha infatti saputo scuotere l’industria dei videogiochi grazie al suo essere anche il primo progetto AAA proveniente da Shenzhen. Non solo il gioco ha venduto milioni di copie e battuto i record di utenti simultanei su Steam per un titolo single-player, ma ha anche vinto numerosi premi (non il GOTY di Geoff Keighley però).
Non sorprende, quindi, che molti studi stiano cercando di replicare il successo di Game Science…in un certo senso. Tra pochissime ore sarà difatti presente un titolo per Nintendo Switch che sembra copiare palesemente Black Myth: Wukong, con un’illustrazione che risulta stranamente familiare. Il gioco in questione si chiama Wukong Sun: Black Legend.
Lo sviluppatore e publisher del progetto, Global Game Studio, prevede di lanciare il prodotto domani, 26 dicembre ad un prezzo folle di ben 7,99 dollari, promettendo una grande avventura basata sulla leggenda di Sun Wukong in un’esperienza action in 2D.
Molti giocatori hanno rapidamente etichettato il gioco come un clone, additando la mancanza di originalità nel nome e nell’illustrazione. Alcuni hanno persino scherzato sul fatto che il “Gioco dell’Anno” stia arrivando su Nintendo Switch, riferendosi al fatto che Black Myth: Wukong meritava questo premio.
Poiché Wukong Sun: Black Legend sta attirando molta attenzione, Nintendo potrebbe alla fine rimuovere il gioco o costringere Global Game Studio a modificare significativamente il titolo del prodotto, anche se ricordiamo che Wukong si basa sul classico romanzo cinese Journey to the West. Ciononostante, azioni simili sono già state intraprese in passato contro un clone basato su The Last of Us, che però scimmiottava parecchio anche il gameplay dell’opera Naughty Dog.
Scrivi un commento