Il 2025 sarà un anno fondamentale per la Marvel, che dopo un 2024 di relativa tranquillità contraddistinto dall’enorme successo di Deadpool & Wolverine, si preparerà al ritorno degli Avengers.
Nei prossimi mesi arriveranno Captain America: Brave New World, il film Thunderbolts* e, finalmente, la prima famiglia nella storia Marvel con The Fantastic Four: First Steps. Ma questo 2025 sarà in realtà l’antipasto per quello che inizierà nel 2026, vale a dire l’arco narrativo conclusivo della Saga del Multiverso che saluterà tutti con Avengers: Secret Wars nel 2027. Un colossale film che non solo porterà il ritorno di Robert Downey Jr, questa volta come Dr. Doom (e con un assegno da capogiro), ma riunirà anche la Marvel con il duo di registi Joe e Anthony Russo e lo sceneggiatore Steven McFeely.
Parlando con Empire, Anthony Russo ha spiegato che il team ha voluto prendersi una grossa pausa dopo Endgame, anche se lui e suo fratello Joe non si mai davvero allontanati dalla Marvel e hanno anzi continuato a proporre idee a Kevin Feige e gli altri dirigenti degli studios:
Endgame è stata la fine, e ci è voluto un po’ di tempo prima che iniziassimo a pensarci come qualcosa di diverso da una fine. Siamo molto vicini a Kevin e Lou D’Esposito, e all’intero team Marvel e abbiamo avuto conversazioni nel corso degli anni. Abbiamo parlato di molte idee.
Queste idee, a un certo punto, hanno poi portato a Secret Wars. “In realtà quello che è successo è che siamo finiti per imbatterci in un’idea che ha attivato tutti noi”, anticipa. “Non potevi vederla arrivare finché non è arrivata, e una volta arrivata è stato come, ‘Beh, questa è una storia che dobbiamo raccontare‘”.
I Russo continuano specificando che il loro ritorno non è mai stato scontato che “c’erano idee che stavamo cercando di capire che precedevano questa, e non abbiamo mai trovato la storia”, ammette Joe Russo. Il progetto ha poi preso forma quando lo sceneggiatore McFeely ha pensato a come l’arco narrativo di Secret Wars avrebbe potuto funzionare nel MCU, raccontando anche un aneddoto simpatico:
Ricordo di aver chiamato Steve e di aver detto, ‘Ehi, idea folle. Cosa ne pensi se tornassimo tutti indietro e facessimo Secret Wars ?’. Tu hai risposto, ‘Cazzo no. Assolutamente no.’ E poi hai riattaccato. E la mattina dopo alle 7.30 hai chiamato e hai detto, ‘Ok, ho un’idea.’
Il ritorno degli Avengers al cinema sarà quindi l’occasione per rivedere un affiatato team di creativi all’opera, e non solo: anche Chris Evans, star del MCU nel ruolo di Steve Rogers, sarà in Avengers: Doomsday, anche se il suo ruolo potrebbe non essere quello di Captain America. Le riprese partiranno nei prossimi mesi.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (29 gennaio 2025)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Daredevil: Born Again (4 marzo 2025)
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- Ironheart (24 giugno 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Marvel Zombies (3 ottobre 2025)
- Eyes of Wakanda (2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Spider-Man 4 (24 luglio 2026)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
- Black Panther 3 (TBA)
Scrivi un commento