Home Cinema È morto David Lynch, regista di Twin Peaks, Dune, The Elephant Man e Mulholland Drive

È morto David Lynch, regista di Twin Peaks, Dune, The Elephant Man e Mulholland Drive

Una triste e inaspettata notizia da Hollywood: David Lynch, celebre regista di Mulholland Drive e creatore della serie tv Twin Peaks, è morto all’età di 78 anni.

Lynch rivelò nel 2024 che gli era stato diagnosticato un enfisema causato dal fumo, e che probabilmente non sarebbe più stato in grado di mostrarsi in pubblico. La sua famiglia ha annunciato oggi la sua morte in un post su Facebook, scrivendo:

C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come diceva lui, ‘Tieni d’occhio la ciambella e non il buco.’

La serie TV Twin Peaks e film come Blue Velvet, Lost Highway e Mulholland Drive fondevano elementi dell’horror, del film noir, del giallo e del surrealismo classico europeo. Nel 2020 aveva ricevuto il premio Oscar alla carriera.

Dopo anni trascorsi come pittore e creatore di cortometraggi animati e live action, Lynch realizzò il suo primo lungometraggio del 1977 dal titolo Eraserhead. Il suo stile stravagante conquistò rapidamente l’attenzione di Hollywood e dell’establishment cinematografico internazionale, tanto da consentirgli di ottenere alcuni grandi lavori.

Fu ad esempio assunto dalla società di produzione di Mel Brooks per scrivere e dirigere The Elephant Man, un dramma profondamente toccante su un fenomeno da baraccone orribilmente deforme nell’Inghilterra vittoriana che divenne una celebrità nazionale. Il film ottenne otto nomination agli Oscar, tra cui la prima di Lynch come miglior regista.

Celebre anche il suo adattamento del 1984 di Dune, il romanzo di fantascienza di Frank Herbert, che si rivelerà però essere un colossale flop al botteghino. Nonostante questo, il film segna l’inizio del sodalizio creativo con l’attore Kyle MacLachlan, che sarà poi il protagonista della sconvolgente serie tv Twin Peaks diretta dallo stesso Lynch nel 1990. La serie, divenuta cult, è poi tornata nel 2017 con una terza e ultima stagione che ha concluso la trama imbastica dal regista.

Tra i suoi indimenticabili lavori anche Blue Velvet e Mulholland Drive, che nel 2001 gli consentì di vincere il premio come Miglior Regista a Cannes.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La morte del Presidente è solo l’inizio: la serie drama Paradise debutta questo mese

Disney+ ha diffuso il nuovo trailer di Paradise, la serie drama di...

Win or Lose: il trailer della nuova serie Pixar che debutta su Disney+ a febbraio

Win or Lose, la prima serie originale Pixar Animation Studios che debutterà...

Il primo trailer di Until Dawn: Fino all’alba, il film tratto dal videogioco PlayStation

Sony Pictures ha distribuito il primo trailer di Until Dawn: Fino all’alba,...

Daredevil: Rinascita – Il Diavolo di Hell’s Kitchen è tornato: il trailer della nuova serie Marvel!

Marvel Television ha pubblicato oggi il trailer ufficiale di Daredevil: Rinascita, la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425