La storia del ritorno di Liberty City con una grandiosa mod per GTA 5 si è conclusa con quello che tutti ipotizzavamo già da tempo: fine dei giochi.
Come vi avevamo riportato alcune settimane fa, Una mod di Grand Theft Auto V soprannominata Liberty City Preservation Project aveva come nobile intenzione quella di consentire ai giocatori di rivisitare l’iconica Liberty City usando i personaggi di GTA V Michael, Trevor e Franklin, e ha ottenuto un notevole richiamo dalla sua uscita durante il periodo natalizio.
Purtroppo, come spesso accade per queste imponenti produzioni dei fan, è già tutto finito.
Nonostante non abbia dovuto affrontare una notifica di rimozione formale, gli sviluppatori hanno deciso di interrompere il progetto per mantenere un rapporto positivo con Rockstar, che hanno descritto come amichevole. La rimozione della mod ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan: alcuni che hanno espresso delusione mentre altri hanno apprezzato l’impegno dei creatori nel preservare la buona volontà.
La decisione ha però riacceso un dibattito importante sulla preservazione dei videogiochi del passato. Se si pensa a GTA 4, ad esempio, per moltissimi giocatori oggi Liberty City è del tutto impossibile da visitare, in quanto il gioco resta confinato a piattaforme di varie generazioni fa. La mossa di Rockstar Games è forse un modo per avvisare che GTA 4 un giorno sarà rimasterizzato, o è l’ennesima chiusura di un progetto che, apparentemente, non faceva male a nessuno?
Scrivi un commento