Nessun nuovo capitolo di Banjo-Kazooie all’orizzonte, ma secondo Moon Studios, gli autori della serie metroidvania Ori, si tratterebbe dell’unica serie col giusto potenziale per rivaleggiare con un nuovo Mario 3D.
Creata da Rare, la serie Banjo-Kazooie è stata una delle più incredibili produzioni per Nintendo 64 con il suo omonimo primo gioco e il sequel Banjo-Tooie. Nel 2008, quando il team era già finito sotto il controllo di Rare, è anche arrivato il particolare Banjo-Kazooie: Viti e Bulloni, ma da quel momento la serie è rimasta in silenzio. L’unico barlume di speranza è arrivato qualche anno fa, con la comparsata in Super Smash Bros. Ultimate, ma niente più di questo. Eppure, c’è chi ritiene BK come una serie dal potenziale immenso.
Secondo il CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, la scelta di Rare e Microsoft di tenere ai box Banjo e Kazooie è stata sbagliata, poiché la serie potrebbe tranquillamente rivaleggiare con i Mario in 3D di Nintendo ancora oggi:
Hanno tenuto Banjo Kazooie senza che nulla accadesse, anche se uno sviluppatore davvero talentuoso potrebbe probabilmente realizzare un gioco di Banjo in grado di rivaleggiare con Mario in 3D e probabilmente vendere cifre simili.
Mahler continua dicendo che “Xbox non ha davvero titoli adatti alle famiglie al momento, almeno niente di qualità per cui sono noti”. Le parole di Mahler, così come il grande successo di Astro Bot su PlayStation, potrebbero forse convincere Microsoft a rilanciare il dinamico duo? Al momento, però, sembra che nulla si stia muovendo nel dietro le quinte.
Nel frattempo, i primi due giochi della serie sono disponibili su Nintendo Switch Online e Xbox.
I’m sure all of that could have happened in time.
Xbox doesn’t really have any family friendly titles now, at least nothing of quality that they’re known for.
That’s what I hoped Microsoft would see in Ori, but Xbox is clearly about Halo, Gears and Forza and nothing else really…
— thomasmahler (@thomasmahler) January 18, 2025
Scrivi un commento