La rivelazione di Ninja Gaiden 4 all’Xbox Developer Direct della scorsa settimana è stato uno dei momenti salienti dello show di Microsoft, non solo per il ritorno della serie ma anche perché si tratta del risultato di un’inaspettata collaborazione tra lo sviluppatore della serie originale, Team Ninja, e i maestri dell’action PlatinumGames.
Ma com’è stato possibile mettere d’accordo due team così distanti nella filosofia, e riportare in auge Ninja Gaiden (anche con una riedizione del secondo capitolo)? Tutto è merito di Phil Spencer, boss di Xbox.
Il produttore di Tea Ninja, Fumihiko Yasuda, ha rivelato in una nuova intervista a Game Watch che lo studio aveva cercato di elaborare un piano per riportare in auge Ninja Gaiden e creare un nuovo gioco della serie, ma non era riuscito a comprenderne tutti i dettagli. Solo dopo l’incontro con Phil Spencer le idee hanno iniziato a prendere forma, e il contributo del dirigente Microsoft è stato fondamentale.
Spencer ha infatti suggerito di riunire tre grandi nomi per il prossimo Ninja Gaiden numerato: Team Ninja, Koei Tecmo e PlatinumGames. Da qui, ecco la nascita del già attesissimo nuovo capitolo.
In precedenza, il presidente di Koei Tecmo Hisashi Koinuma e il presidente di PlatinumGames Atsushi Inaba avevano preso in considerazione l’idea di una possibile collaborazione, ma alla fine è stato Spencer a mettere insieme il tutto.
“Abbiamo sviluppato giochi d’azione noi stessi, ma poiché stavamo per lanciare Ninja Gaiden per la prima volta in oltre un decennio, PlatinumGames aveva già creato una serie di fantastici titoli d’azione, come Bayonetta e NieR: Automata , quindi eravamo ansiosi di lavorare con loro, ed è così che abbiamo iniziato la nostra collaborazione”, ha aggiunto Yasuda.
Cosa ne pensate del ritorno di Ninja Gaiden 4?
Scrivi un commento