Home Videogiochi News Flop Dragon Age, ex di BioWare contro EA: “Fossi CEO, mi dimetterei”, “Imparate da Larian”

Flop Dragon Age, ex di BioWare contro EA: “Fossi CEO, mi dimetterei”, “Imparate da Larian”

Gli ex dipendenti e sviluppatori di BioWare, uno studio pesantemente ridimensionato dopo il flop di Dragon Age: The Veilguard, hanno commentato in modo pesante le parole di Andrew Wilson, CEO della compagnia, che continuano a far discutere.

Il nuovo capitolo della saga GDR fantasy non è andato bene, e Wilson, nel recente incontro finanziario per parlare dello stato della compagnia, ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero controverse. Secondo il dirigente, infatti, il problema non risiede in una direzione artistica confusa, in una scrittura traballante ai limiti della parodia o nel fatto che il titolo si discosti dalle fondamenta del genere RPG, bensì che BioWare avrebbe dovuto farne un live service.

Dichiarazioni decisamente curiose se si pensa che aziende come Warner e Sony stanno ancora oggi cercando di limitare i danni derivanti dall’espansione nei live service, ancor di più considerando che Dragon Age è da sempre una serie single player. Il pensiero è lo stesso di Mike Laidlaw, ex creative director del franchise, che addirittura consiglia a Wilson di dare le dimissioni dopo queste dichiarazioni:

Non sono certo uno stravagante CEO, ma se qualcuno mi dicesse ‘la chiave del successo di questa celebre proprietà intellettuale single player sta nel trasformarla esclusivamente in un gioco multiplayer. Non uno spin-off: cambiare fondamentalmente il DNA di ciò che la gente ama del gioco originale’, probabilmente darei le dimissioni.

A Laidlaw fanno eco le parole di David Gaider, altro veterano dello studio, che consiglia a Electronic Arts di seguire il consiglio di Larian (gli autori di Baldur’s Gate 3) e cercare di capire cosa davvero non abbia funzionato in Veilguard:

Non che gliene possa importare qualcosa, ma il consiglio che darei a Electronic Arts è questo: ‘avete una serie che molte persone amano profondamente, e che al suo apice ha venduto abbastanza da rendervi felici, giusto? Ebbene, guardate cosa ha fatto meglio all’apice delle vendite, seguite l’esempio di Larian e puntate su quegli aspetti.

Se siete interessati, ecco la nostra recensione del gioco disponibile su console e PC.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Wonder Woman: lo sviluppo riparte tutto da capo (ed è già costato 100 milioni)

Ricordate il videogioco Wonder Woman sviluppato da Monolith annunciato quasi 4 anni...

SEGA

SEGA perde colpi? Calano i ricavi, ma Sonic continua a brillare

Nonostante il successo di Sonic the Hedgehog, SEGA sta attraversando un periodo...

Le azioni di Take-Two raggiungono il massimo storico dopo la conferma dell’uscita di GTA 6

GTA 6 è il titolo più atteso dell’industria videoludica e molti editori...

Resistance 4 era davvero nei piani di Insomniac, ma il progetto non venne approvato

Tra le più apprezzate saghe dell’era PlayStation 3 troviamo la trilogia di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425