Colpo di scena davvero clamoroso per il franchise di James Bond, in arte 007: come riporta Variety, Amazon MGM Studios sta ottenendo il controllo totale della proprietà intellettuale del personaggio.
La notizia, resa pubblica da pochi minuti, è abbastanza sconvolgente, poiché mai prima di oggi l’IP di James Bond si era allontanata dai suoi produttori e curatori storici Michael G. Wilson e Barbara Broccoli. I due, come annunciato, si sarebbero fatti da parte, lasciando ad Amazon la libertà totale di gestire la spia al servizio segreto di Sua Maestà.
Wilson e Broccoli non stanno però abbandonando del tutto Bond e il suo mondo. Secondo i dettagli dell’accordo, Amazon MGM Studios e i due produttori hanno formato una nuova joint venture per ospitare i diritti di proprietà intellettuale di James Bond. Le tre parti rimarranno comproprietarie dell’iconico franchise, ma Amazon MGM avrà il controllo creativo.
Il brand di 007 era finito nell’orbita di Amazon nel 2022, quando la compagnia di Jeff Bezos aveva acquisito MGM Studios. Da allora, l’azienda americana e i detentori dei diritti hanno studiato strategie per rilanciare il franchise dopo No Time to Die, che ha concluso la carriera di Daniel Craig come James Bond.
“Fin dalla sua apparizione nelle sale cinematografiche, oltre 60 anni fa, James Bond è stato uno dei personaggi più iconici dell’intrattenimento cinematografico”, ha affermato Mike Hopkins, responsabile di Prime Video e Amazon MGM Studios. “Siamo grati al defunto Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per aver portato James Bond nei cinema di tutto il mondo, e a Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la loro incrollabile dedizione e il loro ruolo nel continuare l’eredità del franchise che è amato da legioni di fan in tutto il mondo. Siamo onorati di continuare questa preziosa eredità e non vediamo l’ora di inaugurare la prossima fase del leggendario 007 per il pubblico di tutto il mondo”.
Anche Barbara Broccoli ha commentato la clamorosa notizia:
La mia vita è stata dedicata a mantenere e costruire sulla base della straordinaria eredità che è stata consegnata a Michael e a me da nostro padre, il produttore Cubby Broccoli. Ho avuto l’onore di lavorare a stretto contatto con quattro degli attori di grande talento che hanno interpretato 007 e migliaia di artisti meravigliosi all’interno del settore. Con la conclusione di No Time to Die e il ritiro di Michael dai film, sento che è tempo di concentrarmi sui miei altri progetti.
Attualmente, lo studio IO Interactive sta anche lavorando a un videogioco dedicato a James Bond.
Scrivi un commento