Home Videogiochi News Avowed inizialmente doveva essere un MMO concepito come “Il multiplayer di Skyrim”

Avowed inizialmente doveva essere un MMO concepito come “Il multiplayer di Skyrim”

Avowed è arrivato sul mercato solo pochi giorni fa e i giocatori di tutto il mondo stanno già esplorando l’ultimo ambizioso RPG di Obsidian (qui la nostra recensione). Questo titolo semi-open-world vanta una grafica straordinaria e una storia innovativa, oltre a tutte le caratteristiche tipiche di un RPG fantasy che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni.

Eppure, questo progetto per giocatore singolo avrebbe potuto essere qualcosa di completamente diverso. In un recente report pubblicato da Jason Schreier di Bloomberg, la director del gioco, Carrie Patel, ha rivelato che Avowed inizialmente era stato concepito come un MMO, soprannominato il “multiplayer di Skyrim”.

Carrie Patel ha difatti spiegato che nel 2021 il progetto ha subito una svolta radicale, portando a un reboot completo del titolo, che fino a quel momento era stato sviluppato come esperienza multiplayer. Avowed si stava preparando ad entrare nella fase di produzione vera e propria, ma l’acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft ha cambiato drasticamente le carte in tavola, e un team relativamente grande è stato incaricato di rivedere il progetto da zero.

Ecco quanto esternato:

Normalmente, quando si fa un passo indietro per rivalutare la direzione creativa, creare una nuova demo verticale e rivedere i piani di produzione, lo si fa con un team molto ridotto. Molte delle lezioni che abbiamo imparato durante lo sviluppo di questo gioco, idealmente, le avremmo dovute apprendere su scala ridotta, con una vera fase di pre-produzione.

In un ulteriore colpo di scena, il modello open-world di Avowed è stato abbandonato in favore di una struttura “a zone”, simile a quella di The Outer Worlds del 2019. Questa decisione è stata successivamente spiegata dallo stesso team di sviluppo, che si è espresso pubblicamente sui motivi dietro questa scelta creativa e logistica.

Patel ha concluso l’intervista con Schreier con un accenno al futuro del franchise di Avowed:

Ora che abbiamo costruito questo meraviglioso mondo e consolidato la forza del team sui contenuti e il gameplay, mi piacerebbe vedere cosa altro possiamo fare con il franchise.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

God of War Remastered: annuncio in arrivo a marzo per il ventennale della serie, secondo Grubb

Le voci su una raccolta rimasterizzata dei capitoli greci di God of...

police shootout recensione
5

Police Shootout | Recensione

I giochi simulativi rappresentano un genere videoludico unico e facilmente identificabile. Si...

L’entusiasmo iniziale è già finito: PS5 Pro fatica a vendere negli Stati Uniti

L’effetto novità di PlayStation 5 Pro sembra essersi già esaurito, e ora...

Monster Hunter Wilds si prepara all’uscita con un nuovo gameplay

Si contano ormai le ore per Monster Hunter Wilds, e Capcom continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425