Home Cinema Gene Hackman è morto: addio alla star due volte premio Oscar

Gene Hackman è morto: addio alla star due volte premio Oscar

Gene Hackman, il grande attore reso celebre dalla sua interpretazione ardente del duro sbirro di New York City Jimmy “Popeye” Doyle in The French Connection, è stato trovato morto. Aveva 95 anni.

L’ammiratissimo due volte vincitore dell’Oscar, che ha interpretato personaggi grintosi e irascibili con un’intensità virile e nervosa, e sua moglie Betsy Arakawa sono stati trovati morti nella loro casa a Santa Fe, New Mexico. In una dichiarazione al quotidiano Santa Fe New Mexican , Adan Mendoza, lo sceriffo della contea di Santa Fe in New Mexico, ha affermato: “Possiamo confermare che sia Gene Hackman che sua moglie sono stati trovati deceduti mercoledì pomeriggio nella loro residenza a Sunset Trail.”

Hackman vinse l’Oscar come miglior attore per il suo lavoro in Il braccio violento della legge di William Friedkin e ha vinto un premio come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del sadico sceriffo Little Bill Daggett in Gli spietati di Clint Eastwood.

Ricevette altre tre nomination all’Oscar per aver interpretato Buck, il fratello maggiore di Clyde Barrow, in Bonnie e Clydedi Arthur Penn; un’altra candidatura arrivò in occasione di Non ho mai cantato per mio padre di Gilbert Cates, e l’ultima nel 1988 nei panni dell’agente dell’FBI nel dramma anti-segregazione Mississippi Burning di Alan Parker.

Conosciuto per la sua versatilità, Hackman ha preso parte anche a film di generi molto diversi. Ricordiamo Frankenstein Junior, dove interpreta un eremita cieco, Superman, nel ruolo del cattivo Lex Luthor, e I Tenenbaum, nel ruolo del patriarca di una disfunzionale famiglia di geni creata da Wes Anderson .

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mio posto è qui – Sette proiezioni gratuite per lottare contro i pregiudizi

Dopo l’uscita nelle sale nel 2024, la pellicola Il mio posto è...

Netflix: tutte le serie TV ed i film in arrivo a marzo 2025

Siamo ormai prossimi al terzo mese del nuovo anno e, come sempre...

Michelle Trachtenberg, star di Buffy e Gossip Girl, è morta oggi all’età di 39 anni

È morta oggi Michelle Trachtenberg, attrice amatissima dai millennial per i ruoli...

The Punisher: Marvel al lavoro a uno special con Jon Bernthal

Il Punitore di Jon Bernthal tornerà in Daredevil: Rinascita, ma questo è...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425