All’inizio di questa settimana, WB Games ha annunciato la cancellazione del gioco su Wonder Woman e la chiusura definitiva dello studio Monolith Productions, insieme allo sviluppatore di MultiVersus, Player First Games, e a WB Games San Diego. Il publisher ha giustificato questa decisione definendola un “cambiamento strategico di direzione”.
Eliminare uno studio con tre decenni di successi cult e blockbuster alle spalle (tra cui Shadow of Mordor, FEAR e No One Lives Forever) è stata certamente una scelta drastica e per alcuni versi incomprensibile, anche se nelle recenti ore è emerso un quadro più nitido di cosa sia successo.
Secondo Jason Schreier di Bloomberg, intervenuto nel podcast Kinda Funny, la leadership dell’ex capo di WB Games, David Haddad, è stata quantomeno turbolenta e indecisa. La direttiva di cancellare una nuova IP di Monolith, che avrebbe ampliato il sistema procedurale Nemesis di Shadow of Mordor, ha portato alle dimissioni di quasi tutti i direttori dello studio, costringendo il team a ripartire da zero con il progetto Wonder Woman e a ricostruire contemporaneamente la squadra.
Il gioco era previsto come un altro slasher open-world con un sistema Nemesis rivisitato in cui, invece di scontrarsi continuamente con i nemici, si sarebbero potuti stringere legami di amicizia. Tuttavia, questa versione non ha funzionato, e circa 14 mesi fa il titolo è stato riavviato per diventare un gioco d’azione più lineare, sulla scia di God of War.
Schreier ha così riferito:
A quel punto era troppo tardi, soprattutto perché il 2023 è stato un anno disastroso per WB Games. Suicide Squad è stato un flop enorme e anche MultiVersus e Quidditch Champions sono stati dei fallimenti, con un’altra perdita totale di 300 milioni di dollari.
Le ingenti perdite hanno portato Warner Bros. Discovery a rimuovere David Haddad e sostituirlo con JB Perrette, presidente del settore streaming e gaming globale, il quale sta cercando di riportare la divisione verso la redditività. Il suo piano prevede di puntare sui grandi franchise dell’azienda: Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Game of Thrones, Mortal Kombat e Batman (con Rocksteady che pare tornerà ai giochi single-player). L’altra parte della strategia, invece, ha comportato pesanti tagli alle spese, portando all’eliminazione di Monolith.
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