Home Videogiochi Anteprime South of Midnight | Data di uscita, gameplay, protagonista: tutto quello che sappiamo

South of Midnight | Data di uscita, gameplay, protagonista: tutto quello che sappiamo

Compulsion Games sta per tornare. Gli autori di Contrast e We Happy Few, dopo molti anni di silenzio, sono finalmente vicini a pubblicare il loro primo videogioco sotto l’etichetta di Xbox Game Studios, dal titolo South of Midnight. Gioco a dir poco caratteristico, South of Midnight ha già attirato l’attenzione e la curiosità di molti giocatori, che non vedono l’ora di provarlo.

Mentre aspettiamo l’uscita ufficiale, ecco tutto ciò che sappiamo finora su South of Midnight.

South of Midnight – La protagonista

La protagonista di South of Midnight è Hazel, una giovane ragazza che nasconde alcuni poteri antichi. Il gameplay ruoterà infatti intorno alle sue particolari abilità e alla situazione molto particolare nella quale si ritrova all’inizio del gioco.

Hazel è un personaggio inedito: si tratta di una giovane ragazza con i capelli raccolti in due trecce, che scopre di possedere un antico potere di tessitura che le consente di riparare legami spezzati e spiriti tormentati. Utilizzando queste abilità, affronta creature mitologiche note come Haints, esplora diverse regioni del Sud e svela segreti legati al passato della sua famiglia, cercando un luogo che possa chiamare casa

South of Midnight – Storia

Ambientato in una versione fantasy del Profondo Sud americano, South of Midnight segue Hazel nel suo viaggio dopo che un uragano devasta la sua città natale, Prospero.

Trasportata in un mondo dalle tinte gotiche dove realtà e fantasia si intrecciano, Hazel scopre di possedere un antico potere che le consente di riparare legami spezzati e aiutare spiriti tormentati, ognuno dei quali sarà ispirato al folklore delle mitologie e delle leggende del Sud degli USA, tra musica blues, racconti popolari e un’aurea sovrannaturale che sembra uscita da una fiaba contorta.

Utilizzando queste abilità, Hazel affronta creature mitologiche note come Haints, esplora diverse regioni del Sud e svela segreti legati al passato della sua famiglia, cercando un luogo che possa chiamare casa.

South of Midnight – Gameplay

South of Midnight è un videogioco d’avventura in terza persona. Il gameplay si concentra sull’uso del potere di tessitura di Hazel per il combattimento, l’esplorazione e la risoluzione di enigmi. Particolare sarà poi il suo stile di animazione, vicino alla stop-motion di alcuni celebri film come i premiati lungometraggi della Aardman come Wallace & Gromit e Galline in Fuga.

South of Midnight non sarà strutturato come un open world. Il gioco viene invece strutturato come una sequenza di macro-aree, che avranno dimensioni variabili a seconda del contesto, che scopriremo durante l’evoluzione della storia.

Anche l musica gioca un ruolo fondamentale nell’immersività, con composizioni ispirate alla tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti.

South of Midnight – Data di uscita e piattaforme

Il nuovo gioco di Compulsion Games è attualmente previsto per l’uscita in data 8 aprile 2025 per Xbox Series X|S e PC. Sarà quindi un’esclusiva dell’ecosistema Xbox su console, anche se sarà disponibile anche su Steam.

South of Midnight sarà proposto a un prezzo budget tra i 40 e i 50 € a seconda delle edizioni. La Premium Edition, la più costosa, offre un accesso anticipato di 5 giorni al gioco. Considerando il prezzo, ci aspettiamo quindi un prodotto dalle dimensioni più contenute rispetto ad altri grandi AAA sul mercato – si parla di una longevità compresa tra 10 e 12 ore.

Non è invece prevista alcuna versione di South of Midnight per PS5 e Nintendo Switch.

South of Midnight – Modalità online

Proprio come gli altri giochi targati Compulsion, anche South of Midnight non avrà una componente online multigiocatore. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di concentrarsi sull’esperienza single player e sulla storia, focalizzandosi su Hazel e la sua ricerca.

Giochi simili a South of Midnight

Per chi ama elementi come il folklore, il simbolismo e il coinvolgimento del sovrannaturale, ci sono alcuni giochi utili da consigliare per mitigare l’attesa di South of Midnight. Un esempio è lo spettacolare Alan Wake 2 di Remedy Entertainment, avventura thriller che mescola mistero, horror e sovrannaturale. Chiaramente, parliamo comunque di un gioco dal forte stile dark, che condivide poco con South of Midnight se non la ricerca del mistero.

Meno noto ma comunque interessante è Kentucky Route Zero, un gioco d’avventura che esplora la mitologia, il folklore e i temi dell’economia rurale americana, simile all’ambientazione del Sud degli Stati Uniti di South of Midnight. La narrazione è molto atmosferica e ricca di simbolismo, con uno stile visivo che emula l’arte minimalista e il teatro.

Segnaliamo anche Little Misfortune, titolo narrativo che ha una tonalità dark e un’ambientazione surreale. Anche se il tono è un po’ più umoristico, la storia coinvolge un viaggio oscuro e misterioso che potrebbe affascinare chi cerca un’esperienza narrativa ricca di folklore e temi misteriosi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

8

Wanderstop | Recensione

Quando si pensa ai titoli precedenti di Davey Wreden, il creatore di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425