Nintendo ha rivelato completamente Switch 2 la scorsa settimana, inclusi dettagli sull’interfaccia utente del sistema, la nuova funzione GameChat e altro ancora. Tuttavia, una delle caratteristiche su cui i fan speravano di avere più informazioni era la possibile introduzione di un sistema di obiettivi (achievement).
Ebbene, poche ore fa Polygon ha chiesto se il nuovo sistema avrebbe rotto con la tradizione di Nintendo introducendo ricompense a livello di sistema per il completamento dei giochi, ed il vicepresidente dell’esperienza utente e di prodotto, Bill Trinen, ha risposto con un lapidario: “No.”
Ricordiamo che, per quanto la console non avrà obiettivi a livello di console, due giochi in edizione Nintendo Switch 2 avranno le proprie liste di achievements, anche se saranno disponibili solo tramite un’app mobile.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e The Legend of Zelda: Breath of the Wild riceveranno infatti entrambi edizioni per Switch 2, oltre a una nuova app chiamata Zelda Notes, che sarà parte della Nintendo App.
Gli obiettivi tracceranno elementi come le armi raccolte, il numero di sacrari completati e altre metriche di gioco. Un altro sistema di obiettivi, chiamato “medaglie”, verrà utilizzato per premiare il raggiungimento di traguardi specifici nel gioco.
Sicuramente qualcosa che continua ad andare in controtendenza rispetto all’attualità (in pieno stile Nintendo), ma vi è tuttavia da ricordare che la casa della grande N in tempi non sospetti ha esternato la propria perplessità in merito ai trofei/obiettivi, rivelando che questi snaturano troppo il modo in cui i giocatori fruiscono dei videogiochi.
Scrivi un commento