I giocatori si stanno preparando all’annuncio dei giochi PS Plus di maggio 2025, ora che i titoli Extra e Premium sono arrivati, e come ogni mese sul web sono arrivate speculazioni e previsioni per cercare di anticipare l’annuncio da parte di Sony.
L’annuncio dei nuovi giochi di maggio 2025 che arriverà alla fine di questo mese riguarda solamente il tier Essential, ossia quello meno costoso dei tre (anche se probabilmente sono in arrivo aumenti anche in Italia). Nel 2022, Sony aveva modificato PS Plus in un servizio a tre livelli di abbonamento: Essential, Extra e Premium, ognuno con vantaggi specifici. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo completo di tutte le caratteristiche dei vari piani e i giochi inclusi.
Ma ora, come da tradizione, vediamo le previsioni.
Come ogni mese, anche in questo periodo tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del Mese di maggio 2025, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5. Ricordiamo, a tal proposito, che dal 2026 PS Plus cambierà.
Urge però una precisazione: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- RoboCop: Rogue City
- Digimon Story: Cyber Sleuth – Hacker’s Memory
- The Texas Chain Saw Massacre
Vediamo ora insieme quali sono le previsioni per la line-up di Maggio 2025 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus arriverà mercoledì 30 marzo, e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 6 maggio 2025.
PS Plus Maggio 2025 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Cosa arriverà? Diamo un occhio alle previsioni.
Partiamo dalle esclusive, che Sony non propone da un po’ troppo tempo su PS Plus e che potrebbero essere parte del servizio – specie se sono in arrivo aumenti di prezzo. Lo abbiamo già ribadito in più occasioni: i nomi caldi al momento sono quelli di Marvel’s Spider-Man Remastered e Returnal (è anche arrivato da poco l’annuncio di Saros, altro gioco di Housemarque), che potrebbero in effetti rilanciare non di poco l’interesse verso il servizio in abbonamento.
Così come per i mesi precedenti, non escludiamo neppure uno tra Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth, poiché entrambi hanno particolari accordi di pubblicazione con PlayStation, mentre non possiamo dimenticare che maggio è un mese simbolico per il mondo di Star Wars e quindi Jedi: Survivor potrebbe essere inserito anche su PS+ Essential. Sarebbe carino abbinare anche un gioco indie al pacchetto dei giochi mensili, per dare varietà agli utenti abbonati, oltre a un titolo multiplayer.
Scegliamo così di includere nelle previsioni anche EA Sports FC 25, in quanto il tempismo sarebbe perfetto: i campionati stanno finendo, la Champions League pure, e i tifosi potrebbero voler rivivere le emozioni della stagione giocandole in prima persona con il calcistico di Electronic Arts. Il nuovo capitolo della serie, secondo le previsioni, sarà annunciato a giugno.
Ma veniamo alle previsioni nel resto del web. GamingByte propone come gioco principale Street Fighter 6, picchiaduro di Capcom che effettivamente potrebbe avere senso in quest’ottica: il gioco tra poco sarà rilanciato anche su Switch 2, e l’arrivo nel PS Plus porterebbe comunque tanti nuovi giocatori anche dal mondo PlayStation. Si parla poi del controverso Goat Simulator 3, un sandbox completamente folle a base di capre, e Disney Dreamlight Valley, una sorta di emulo di Animal Crossing ma con protagonisti i personaggi dei grandi franchise Disney.
RoadBlockersGaming, oltre al già da noi citato EA Sports FC 25, ipotizza Destiny 2: La Forma Ultima, grande espansione che ha chiuso il principale arco narrativo della saga di Bungie iniziato nel 2014 (ricordiamo che lo studio presenterà tra pochi giorni il futuro di Destiny 2), e l’ottimo Grounded. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un survival ispirato a Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi!, dove i protagonisti si ritrovano miniaturizzati e imprigionati in un misterioso giardino con mille pericoli.
LEGGI ANCHE: Perché dovreste giocare Grounded
In rete, si parla comunque anche di molti altri titoli tra le ipotesi di PS Plus di maggio, alcuni più probabili mentre altri molto meno. Ecco un breve elenco delle supposizioni:
- Assassin’s Creed Valhalla
- Need For Speed Unbound
- The Outer Worlds
- Forspoken
- Demon’s Souls
- The Last Of Us Part 1
- LEGO Jurassic World
- Marvel’s Midnight Suns
- Tales of Arise
- Cult of the Lamb
- Little Nightmares 2
- Nier: Automata
- Metal: Hellsinger
- Donut Country
- Dead Island 2
- Metro Exodus
Scrivi un commento