Un altro tassello che si aggiunge allo stato di degrado di Roblox.
Un nuovo rapporto ha svelato una community di giocatori di Roblox che si stanno dedicando a replicare alcuni efferati delitti avvenuti nella realtà. Una parte di questo gruppo si dedica alla ricostruzione digitale e alla riproduzione di famose sparatorie scolastiche all’interno del popolarissimo gioco free-to-play, che anche i bambini possono utilizzare.
La notizia arriva dal Center on Extremism dell’Anti-Defamation League, che approfondisce questi giochi digitali di sparatorie nelle scuole. I giochi, come quasi tutto in Roblox, sono creati dagli utenti e condivisi online tramite gli strumenti di gioco e il browser di Roblox. Molti dei simulatori di sparatorie nelle scuole più popolari sono creati da un gruppo noto come Active Shooter Studios, o ASS.
Secondo quanto riferito, ASS ha creato mappe e giochi online per Roblox basati su sparatorie di massa come quelle avvenute a Uvalde, Parkland e Columbine. Una delle mappe più popolari dello studio è “Carbine”, una riproduzione in Roblox della strage del liceo Columbine del 1999, in cui persero la vita una dozzina di studenti e un insegnante, oltre a molti altri feriti. In “Carbine”, i giocatori possono assumere il ruolo degli autori della strage e ricreare la sparatoria mortale.
Come riportato dall’ADL, queste mappe non sono semplici elementi geometrici che imitano un luogo del mondo reale, ma sono invece estremamente dettagliate e contengono elementi inquietanti. Il rapporto afferma che un’esperienza Roblox creata da ASS, che ricrea la sparatoria di Uvalde del 2022, presenta PNG che assomigliano a bambini che si nascondono sotto i banchi e fingono di essere morti quando sentono degli spari.
La maggior parte delle esperienze create dallo studio si conclude con l’arrivo della polizia. I giocatori possono quindi combattere fino alla morte o suicidarsi.
Una serie di creazioni a dir poco controverse, che hanno già generato discussioni. Roblox, nel frattempo, ha iniziato con le contromisure. Dopo le segnalazioni degli utenti e/o degli strumenti di moderazione interni, ha rimosso i contenuti, ma ASS non demorde. Lo studio, che vanta un server Discord con oltre 500 membri, ha fatto ricorso a server Roblox privati per ospitare i propri giochi dietro pagamento. L’idea è che questo renda più difficile per Roblox Studio trovare e rimuovere i giochi, che a quanto pare violano molte delle linee guida e delle regole della community di Roblox.
Bloomberg riporta che Roblox ha rimosso uno dei gruppi di ASS, che conteneva oltre 800 giocatori. L’emittente riporta che in una delle partite a cui ha assistito, un gruppo di giocatori si è radunata davanti alla Columbine, urlando la frase suprematista bianca “Non ci rimpiazzerai”. La supremazia bianca gioca un ruolo importante nella comunità di Roblox.
Roblox, Discord e TikTok hanno dichiarato a Bloomberg di rimuovere attivamente i contenuti incentrati su estremisti o crimini violenti o che li glorificano. Ciononostante, si trovano ogni giorno numerosi video su “Carbine” e altre riproduzioni digitali di sparatorie nelle scuole su queste piattaforme.
Scrivi un commento