Anche quest’anno FIFA 14, uno dei titoli di punta di EA Sports, cercherà di aggiudicarsi il titolo di migliore gioco di simulazione calcistica per console e pc.
Uno dei punti forti è il gameplay, sempre ben curato e realistico, anche per questo nuovo episodio saranno disponibili nuove caratteristiche che miglioreranno l’esperienza di gioco.
Primo su tutti il Pure Shot, una nuova meccanica che gestirà la fisica della palla e renderà i tiri più realistici.
I giocatori avranno un controllo più intelligente sul passo del piede e sull’angolo di approccio al tiro, così da trovare la posizione migliore per segnare. Questo renderà la conclusione a rete più spettacolare in caso di buon posizionamento o viceversa se sarà affrettata ne risulterà sporca e sbilanciata.
Con il Precision Movement i movimenti dei giocatori sono stati resi più credibili alla loro controparte reale, con cambiamenti alla corsa in fase di accelerazione e decelerazione, dribbling più piacevoli da vedere e cambi di direzione meno accelerati. Inoltre i passaggi risulteranno più vari in termini di potenza, traiettoria ed effetto.
Altra novità è la modalità Protect the Ball, gli attaccanti potranno far valere meglio il proprio fisico durante la fase offensiva prendendo posizione prima di ricevere il passaggio o di temporeggiare per creare nuove opportunità, subendo anche fallo e guadagnando così un calcio di punizione.
La logica decisionale della difesa è stata rivista in modo da avere marcature migliori, recuperi di palla anticipati e azioni di aiuto per i compagni nel riconquistare il possesso. La zona di tackle è stata estesa per permettere ai difensori di combinare diversi tipi di interventi.
Una nuova intelligenza artificiale si concentrerà soprattutto sul centrocampo, cuore del gioco, dando vita a numerose battaglie ed aggiungendo sempre più realismo su pressing e marcature.
FIFA 14, oltre alle novità di gameplay, avrà una carriera rivisitata e bilanciata insieme ad un nuovo Hub più intuitivo e un network di ricerca con il quale andare a reclutare calciatori, di tutto il mondo, con determinate caratteristiche specifiche. Infine vi saranno novità e aggiunte anche alla molto gradita modalità Ultimate Team, fiore all’occhiello del titolo di casa Electronic Arts.
Durante l’E3 di Los Angeles, il gioco è stato presentato anche per console next-gen e si baserà sul nuovo motore grafico Ignite, la data di uscita per PS4 e Xbox One non è stata ancora svelata con precisione – è possibile già definire quale delle due console sia la migliore? -, ma avverrà subito dopo il lancio delle 2 console. Intanto bisogna attendere altre news dalla prossima convention sui videogiochi, GamesCom di Colonia. Aspetteremo con ansia il 27 settembre, l’uscita ufficiale del nuovo titolo per PS3, Xbox360 e Pc (probabilmente anche per Xbox ONE e PS4).
Tanto il servizio Ultimate Team sarà solo per Xbox… La microsoft si salva solo per le esclusive!
Non sarà solo per Xbox.. È stato smentito da una vita…
Non so dove tu lo abbia letto ma noi non lo abbiamo detto!
White, ONLY_GIO probabilmente si riferiva al commento di JustTohn ;)
Dovrebbero migliorare (anzichè perfezionare la giocabilità, già buona) alcune cose che non vanno bene come ad esmpio che l’arbitro fischia la fine della partita mentre io sono sulla trequarti in contropiedi mostruosi.. O anche i rigori inesistenti in cui il gioco manco ti fa vedere i replay ;(
Io una volta usavo fifa/pes , ma adesso basta mi piacciono solo giochi di guerra.