Seppur il lancio di PlayStation 4 sia stato molto positivo, vista la quantità di console vendute nei primi giorni di commercializzazione, sono apparse fin da subito in rete segnalazioni da parte degli utenti riguardo a malfunzionamenti di vario genere, soprattutto la cosidetta “luce blu lampeggiante”(blinking blue light).
In pratica all’accensione, invece di avere il led bianco la console emana una luce blu lampeggiante e sostanzialmente non parte. Sony aveva già riferito in settimana che la quantità di unità con qualche problema rientrava nella norma per ogni lancio di nuovi apparecchi elettronici, intorno al 0,4% secondo i dati riferiti (NB: Sony ha cambiato questo parametro e innalzato il valore), sta di fatto che avendo come mezzo di comunicazione internet i casi segnalati sono aumentati.
Un altro problema riscontrato è la luce rossa seguita da 3 beep e dal conseguente spegnimento della console, come mostra questo video caricato da un utente di You Tube.
Ebbene alcuni di questi problemi sembra che siano legati al malfunzionamento della cornice metallica della porta HDMI, che ha nella parte inferiore una sezione piegata male, in pratica sporge verso l’interno. Il problema può essere risolvibile quindi piegando questa parte o linguetta metallica ed impedirle di fare spessore quando si prova di inserire il cavo HDMI.
Inoltre al momento la casa nipponica sta indagando sulla questione dalla luce lampeggiante ed ha aperto un thread ufficiale sul proprio forum, spiegando che i problemi possono essere legati a:
– Problemi con l’alimentazione
– Problemi con altri elementi dell’hardware
– Compatibilità con la TV
– Problemi con l’hard disk
Sony consiglia anche di controllare se il disco fisso è collegato correttamente, oppure di aggiornare il firmware del televisore.
Nel peggiore dei casi si può avviare PS4 in modalità provvisoria con visualizzazione a 480p, eseguire l’aggiornamento software scaricabile anche da Pc, e far ripristinare la console con le impostazioni di default di fabbrica.
Scrivi un commento