La maggior parte degli eventi sportivi calcistici non vengono trasmessi in diretta TV ma solo su canali a pagamento sul satellite o sul digitale terrestre. Basti pensare al campionato di calcio Italiano di cui nessuna partita viene trasmessa in diretta, oppure alla champions league e all’europa league, di cui viene trasmessa solo una partita per ogni turno e in fine ai Mondiali ed agli europei di calcio. Per vedere il calcio bisogna pagare, e non poco. Probabilmente anche per questo negli ultimi anni è dilagato il fenomeno streaming: i gestori di alcuni siti internet acquistano le partite di calcio, ad esempio su sky, e tramite PC ritrasmettono il segnale sulle loro pagine web, spesso con una qualità non eccellente, ma in maniera gratuita. In questo modo è possibile vedere gratis tutte le partite di calcio di Milan Inter Juve Napoli Roma Lazio e tutte le altre squadre italiane europee ed internazionali.
Uno dei siti web piu’ famosi che consentono la visione di partite di calcio in streaming è lo spagonlo Rojadirecta.org; è sufficiente entrare nel sito per consultare l’elenco di tutti gli eventi sportivi giornalieri, ognuno dei quali rimanda a diversi link di siti web esterni che consentono la visualizzazione in streaming via web o via p2p, indicando anche la lingua del commentatore. Rojadirecta è un motore di ricerca di eventi in streaming poichè non contiene materiale video sul suo sito, e per questo era stato riconosciuto legale dalla giustizia spagnola tempo addietro. Da due giorni a questa parte però non è piu’ possibile entrare in Rojadirecta perchè è stato chiuso dalla ICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement) per violazione di Copyright. Oltre al dominio .org è stato sequestrato il dominio .com, eppure i gestori del sito web non si sono lasciati intimidire ed hanno prontamente messo online Rojadirecta nei domini .me .es e .in continuando di fatto il loro servizio di link a dirette in streaming. Il sito spagnolo non è stato l’unico ad essere stato chiuso con la forza, stessa sorte è toccata in contemporanea a tdhe.net, Channelsurfing.net, HQ-streams.com, HQstreams.net, Firstrow.net, Ilemi.com, Iilemi.com, Iilemii.com.
A questo punto, visto il dilagare sul web del fenomeno streaming, sarebbe opportuno fare chiarezza e decidere una volta per tutte se le partite di calcio, gli eventi sportivi, i film e la musica possono essere riprodotti in streaming senza autorizzazione e/o se possono essere linkati da siti web esterni, con una legge valida ed applicabile in ogni stato del mondo visto che si tratta di un fenomeno internazionale dilagante.
Scrivi un commento