Nella giornata odierna è stato rilasciato il firmware 3.50 per PlayStation 4: come già segnalato da Sony, questo aggiornamento porta con sé, tra le varie novità, anche Remote Play su PC e MAC. La funzione permette di utilizzare e giocare a PS4 anche su PC o MAC. In questa guida vi illustreremo brevemente come utilizzare Remote Play su PC o MAC.
Come prima cosa, ovviamente, è richiesto che sulla vostra PlayStation 4 sia stato installato il firmware più recente (3.50 o successivi): se così non fosse, potete ricercare l’aggiornamento da Impostazioni–>Aggiornamento Software di Sistema.
Il primo passo per utilizzare Remote Play su PC Windows o MAC è scaricare il software ufficiale Sony. Potete scaricarlo da qui (PC Windows) o da qui (MAC). Una volta installato il programma, apritelo.
Ora dovrete, con PS4 ovviamente accesa, collegare il controller DualShock 4 al PC/MAC tramite il cavo USB in dotazione con la console. Seguendo le istruzioni nel programma, vi ritroverete ben preso a dover accedere con i vostri dati PSN: attendete che il software trovi la PS4 connessa in rete ed il gioco è fatto!
Se PS4 non viene rilevata:
- Assicuratevi prima di tutto che sia accesa e connessa alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il PC/MAC.
- Inoltre, è possibile che la riproduzione remota non sia abilitata sulla console: per abilitarla, dovrete mettere la spunta sull’apposita voce in Impostazioni–>Impostazioni della connessione di Riproduzione remota.
- Infine, è necessario che la console sia impostata come principale in Impostazioni–>PlayStation Network/Gestione account.
Per attivare Remote Play quando la console è in modalità riposo, dovrete abilitare le voci Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete sotto Impostazioni–>Impostazioni di risparmio energetico–>Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo.
Ricordiamo che non tutti i giochi supportano Remote Play, e che, in caso il software non trovasse PS4 (o la console non è attiva come principale) dovrete associarla al PC/MAC manualmente seguendo le istruzioni a schermo. La velocità della connessione ad internet raccomandata è di almeno 5Mbps in upload e in download, mentre è di 12Mbps per risultati ottimali. In ogni caso, quando PS4 non è collegata, potrete personalizzare la risoluzione video e i frame al secondo nelle impostazioni del programma (accessibili nella prima schermata del software dalla voce “Impostazioni” su PC Windows o “Preferenze” su MAC).
Di seguito riportiamo i requisiti di sistema per il PC/MAC su cui installerete Remote Play.
PC Windows
- Sistema operativo:
- Windows 8.1 (32-bit o 64-bit)
- Windows 10 (32-bit o 64-bit)
- Processore Intel Core i5-560M 2,67 GHz o più veloce
- Almeno 100 MB di memoria disponibile
- Almeno 2 GB di RAM
- Risoluzione display 1024 x 768 o superiore
- Scheda audio
- Porta USB
MAC
- Sistema operativo:
- OS X Yosemite
- OS X El Capitan
- Processore Intel Core i5-520M 2,40 GHz o più veloce
- Almeno 40 MB di memoria disponibile
- Almeno 2 GB di RAM
- Porta USB
Se riscontrate problemi o errori nei vari passaggi non esitate a farcelo sapere qui sotto nella sezione commenti, dove cercheremo di aiutarvi!
Scrivi un commento