C’è un nuovo virus che si sta diffondendo in questi giorni tramite social e servizi di messaggistica online, in particolare Whatsapp. Questa volta, a quanto pare, il trojan proveniente dall’India ruberebbe i dati bancari, e quindi le informazioni di accesso necessarie per accedere a conti correnti e denaro.
Ebbene sì: questa volta. Non si tratta infatti né del primo né dell’ultimo virus con cui dovremo fare i conti online. Il pericolo di questi, come ben saprete, risiede nella grande facilità con cui vengono camuffati, apparendo come file/allegati veritieri (in questo caso apparentemente di origine istituzionale) e quindi venendo scaricati senza preoccupazioni dal proprietario del dispositivo.
Ultimamente è in crescita la diffusione di virus sugli smartphone, a causa della loro grande diffusione. Molte più persone, spesso poco attente e informate, cadono in queste trappole rischiando la divulgazione dei propri dati riservati e, come in questo caso, dando a degli sconosciuti libero accesso al nostro denaro.
Il consiglio degli esperti (e anche il nostro) è quello di prestare la massima attenzione ai file e soprattutto ai link che riceviamo via mail o tramite chat online. In caso di dubbio è sempre meglio non scaricare nulla e non visitare nessuna pagina, e cercare informazioni a riguardo online prima di procedere.
Scrivi un commento