Nel corso degli anni Ubisoft si è da sempre distinta per la sua voglia di innovarsi continuamente creando titoli “rischiosi” che non tutte le software house si prenderebbero la briga di sviluppare e rilasciare. Al giorno d’oggi infatti, molte aziende videoludiche puntano a creare giochi che facciano vendite sicure, rimanendo fermi a livello di innovazione fino a quando il mercato non diventa saturo. Ubisoft rappresenta però l’eccezione a questa forma di pensiero: uno dei titoli che rappresenta in pieno la politica aziendale della software house francese è senza dubbio Steep, gioco in cui vengono simulati diversi sport estremi. Ci troviamo di fronte ad un’altra scommessa vinta da parte di Ubisoft? Bè scopritelo leggendo la recensione di Steep; vi auguriamo una buona lettura.
Adrenalina alle stelle
Nel corso degli anni, sono stati rilasciati diversi videogiochi relativi a sport estremi (basti ricordare la serie SSX ) ma mai nessuno ne racchiudeva più di uno, lasciando anche la possibilità di esplorare la mappa di gioco. Steep è tutto questo; potrete cimentarvi in quattro diversi sport, ovvero sci, snowboard, parapendio e tuta alare. Il tutto muovendovi in una zona montuosa, che è stata interamente ispirata alle Alpi.
Una volta pad alla mano, ci siamo resi subito conto che Steep è un gioco simulativo, in cui la componente arcade è praticamente assente. Infatti il nostro personaggio non sarà invincibile, e non potrà nemmeno fare acrobazie mostruose con la semplice pressione di un tasto. Uno degli aspetti più importanti riguarda infatti la possibilità di poter controllare il peso del corpo (tramite la levetta sinistra), così da mantenere l’equibilibrio ed evitare brusche cadute. La levetta destra invece viene utilizzata per muovere gli sci (o lo snowboard), mentre nel caso del parapendio e della tuta alare, questa servirà per fare veloci spostamenti laterali. Per poter rimanere “in piedi” dovremo quindi dosare bene il movimento delle due levette; un errore infatti potrebbe causare una rovinosa caduta.
In montagna c’è la fibra?
Ubisoft sta puntando tantissimo sulla cooperativa online e anche su Steep ciò risulta molto evidente. L’intero gioco è infatti basato sulla componente online, grazie alla possibilità di sfidare i nostri amici cercando di superare i loro punteggi o, ancora, partecipare a sfide create da altri giocatori. Inoltre, potremo decidere se muoverci in modalità free-mode per la mappa di gioco o se iniziare una nuova gara; proprio per quanto riguarda questo aspetto, non potremo contare su una vera e propria storyline anche se questa risulta essere una buona scelta presa dagli sviluppatori considerando la natura del titolo basato, come già detto, sull’online e sulla competizione. Infatti, durante la nostra avventura, troveremo tanti altri giocatori con cui avviare gare e con cui potremo fare gruppo in men che non si dica. In ogni gara, potremo infatti essere accompagnati da altri tre giocatori. Naturalmente, ci sarà permesso di giocare la nostra avventura anche senza essere online ed avere comunque un’esperienza di gioco godibile e soddisfacente. In questo caso infatti, nonostante l’assenza di altri giocatori, potremo comunque passare il tempo facendo gare accompagnati da giocatori “fantasmi” o avviare delle sfide casuali, in cui ci verrà chiesto ,ad esempio, di scoprire determinate zone o di svolgere delle acrobazie sfruttando l’ambiente circostante.
Neve dinamica
Dal punto di vista grafico, Steep riesce ad impressionare grazie alla realizzazione di un panorama che rasenta il fotorealismo. Le Alpi sono infatti riprodotte in modo stupefacente e, oltre a ciò, potremo muoverci per tutta la mappa di gioco senza alcuna sorta di caricamento , segno che il titolo è stato ottimizzato a dovere. Anche la neve è stata ricreata in maniera realistica, con i solchi che si formano in tempo reale durante le nostre discese armati di sci o di snowboard. Ottimo lavoro anche per quanto riguarda i dettagli, come rocce, alberi o vegetazione varia. Purtroppo però, la vera pecca di questo titolo riguarda la fisica e gli impatti in generale: durante le gare infatti, vi capiterà molte volte di scontrarvi addosso a qualche albero o roccia ma, invece di cadere e di essere messi totalmente KO, rimarrete ben saldi sui vostri sci o snowboard che sia, senza subire alcun danno; in queste situazioni quindi, la simulazione tanto cercata da Ubisoft scema di fronte a questi banali bug, che si sarebbero potuti tranquillamente evitare. Da sottolineare inoltre la presenza di alcuni brand ufficiali come GoPro, Redbull o The North Face, che rendono il tutto ancor più realistico.
PUNTI DI FORZA
- Paesaggio mozzafiato
- Gameplay simulativo al punto giusto
- Tante sfide da portare a termine
PUNTI DI DEBOLEZZA
- Fisica degli impatti non impeccabile
- Alla lunga potrebbe risultare ripetitivo
Steep è un gioco innovativo e incentrato sulla componente online: un titolo in pieno stile Ubisoft. In Steep potrete cimentarvi in quattro diversi sport estremi rimanendo seduti sul vostro divano di casa senza rischiare di rompervi qualche osso. Tutto ciò in un panorama mozzafiato e vasto che rappresenta in maniera fedele le Alpi. Altro punto positivo è senza dubbio il gameplay, in cui la componente arcade è praticamente inesistente: per evitare cadute e per fare le acrobazie dovremo infatti dosare bene il peso del nostro atleta così da mantenerlo costantemente in equilibrio, una meccanica ben congegnata e che funziona a dovere. Oltre a ciò, sono disponibili tantissime gare e sfide da portare a termine anche se, nel lungo periodo, il titolo potrebbe soffrire di una certa ripetitività.
Per concludere, il gioco è consigliato a tutti i videogiocatori che cercano qualcosa di diverso e di innovativo ma è rivolto soprattutto a tutti gli amanti degli sci e degli sport estremi in generale. Un titolo che, con qualche accortezza di più, sarebbe stato sicuramente uno dei migliori giochi di questo 2017.
Scrivi un commento