Da tempo ormai siamo abituati alla cadenza annuale di giochi sportivi come FIFA o Madden NFL, entrambi di Electronic Arts, ma presto le cose potrebbero cambiare.
L’amministratore delegato di Electronic Arts, Andrew Wilson, è stato recentemente intervistato da Bloomberg e ha rivelato che l’azienda starebbe pensando ad un futuro in cui i giochi non avranno più una cadenza annuale, ma saranno devi servizi in abbonamento che riceveranno dei grossi aggiornamenti in contemporanea alle nuove stagioni sportive. Per farvi un esempio, pensate a quello che è successo alla suite Office: all’inizio venivano rilasciate nuove versioni circa ogni tre anni, il che comportava l’acquisto di una licenza per ogni nuova versione, mentre con Office 365 la situazione è cambiata, perché sono previsti l’acquisto di una licenza in abbonamento (rinnovabile ogni mese od ogni anno) e vari aggiornamenti durante il corso dell’anno.
Nonostante una sorta di questo modello sia già disponibile in Cina o in Corea, dove viene rilasciato un grosso aggiornamento ogni quattro anni seguito da altri aggiornamenti che portano modifiche o nuove funzionalità, per il mercato occidentale ci vorrà ancora molto tempo prima poter dire addio alla cadenza annuale.
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