Le periferiche da gaming al giorno d’oggi sono diventate un must have per gli utenti, in grado di migliorare l’esperienza di gioco in ogni genere di titolo e di configurare il proprio set-up con un’estetica accattivante.
Nell’ultima settimana abbiamo avuto modo di provare un kit da gaming inviatoci da Marvo, comprensivo di tastiera meccanica KG910, mouse ottico G905 ed un headset con microfono HG8804.
Per chi non la conoscesse già, Marvo è un marchio lanciato nel 2010 dal gruppo Shenzhen Mark Technology Co.ltd con l’intento di espandere il proprio brand a livello globale. Attualmente Marvo è registrata in oltre 40 paesi in tutto il mondo, tra cui EU, Russia, Brasile, Argentina, Tailandia, Malesia, Hong Kong, Cina.
Di seguito, dunque, troverete le nostre impressioni su queste tre periferiche da gaming, in aggiunta alle loro caratteristiche tecniche.
TASTIERA KG910
La tastiera Marvo KG910 presenta un design molto avveniristico con una doppia colorazione nera/grigia, con i lati verniciati in grigio metallizzato e con la scocca esterna avente dei led verdi che mettono in risalto la parte superiore e laterale.
Al primo utilizzo ci siamo accorti del suo peso, abbastanza consistente, di 1100 grammi circa, caratteristica che oltremodo si può trovare nella maggior parte delle keyboard meccaniche. Anche le dimensioni della KG910 sono importanti: 495 x 220 x 42 mm, costruita per la sua totalità in plastica.
La connessione di questa periferica avviene tramite un cavo USB rivestito in gomma, che presenta comunque una buona resistenza, pur non essendo rivestito in tessuto. Il poggia polsi è di medie dimensioni ed offre un fase di utilizzo un discreto comfort.
La tastiera KG910 è equipaggiata con switch meccanici Gateron, avversari dei più famosi Cherry. Ciascuna fila ha un led di colore diverso, donando una colorazione multicolore alla periferica senza essere RGB.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Tastiera meccanica retroilluminata
- Gateron Blue Switch, Anti-ghosting
- Tasti: 104
- Pressione per azionamento: 50±15g
- Distanza di attuazione: 3.6±0.3mm
- Durata switch meccanici: ≥50 milioni di pressioni
- Amperaggio: 400mA MAX
- Voltaggio: 5±0.25V
- Lunghezza cavo: 1.5m
- Dimensioni: 495 x 220 x 42mm
- Peso: 1100g ± 10g
UTILIZZO ED IMPRESSIONI
Come già anticipato in precedenza, il poggia polsi è abbastanza confortevole, sia in fase di scrittura che in fase di gioco. Per quanto riguarda gli switch Gateron, hanno risposto egregiamente al loro utilizzo con titoli come GTA V e Overwatch, di notte potrebbero risultare un po’ troppo rumorosi. Nota dolente e vera mancanza della KG910 è l’antighosting, che in fase di pressione simultanea arriva solamente a 6 tasti, termine tecnico 6KRO. Questo si è notato soprattutto in un MMORPG, come World of Warcraft.
Infine la retroilluminazione è regolabile su 3 livelli di intensità, in modo da adattarla in base all’utilizzo diurno o notturno. Gli effetti di luce sono tipicamente tamarri, come su ogni tastiera meccanica.
Per chi fosse interessato, può acquistare la tastiera da questo link.
All’interno non è presente un disco d’installazione, perciò non sarà possibile programmarla con un software, totalmente assenti le macro.
Siamo di fronte ad una tastiera di buona fattura per quanto riguarda materiali, switch e design ma non ci hanno soddisfatto l’antihosting, paragonabile a quello di una tastiera a membrana e l’assenza di un software all’interno del prodotto.
Per una periferica che si aggira intorno ai 100 euro ci aspettavamo qualcosa in più, tuttavia risulta essere una valida alternativa per tutti gli utenti che vogliono una tastiera meccanica senza troppi fronzoli e con design accattivante.
MOUSE G905
La seconda periferica inviataci da Marvo è il mouse ottimo da gaming G905, che presenta un design asimmetrico e tasti programmabili.
Il G905 è equipaggiato con un sensore ottico Avago A3050 da 4000 Dpi, che possiamo trovare nei mouse da gaming di fascia medio-bassa, ma che comunque riesce a fornire delle buone prestazioni.
Il mouse risulta molto pesante per via della base di metallo e della scocca in plastica. Quest’ultima è asimmetrica, il che la rende utilizzabile solo da destrimani. In tutto vi sono 8 tasti programmabili tramite il CD-Driver presente all’interno della scatola, tuttavia il software è compatibile solo con Windows e non con i sistemi operativi Apple.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Sensore ottico Avago A3050 da 4000 Dpi
- Base in metallo
- Illuminazione LED variabile in 7 colori
- Polling rate (125, 250, 500, 1000HZ)
- Dpi di default: 800/1200/1600/2400(3200max)
- 8 tasti programmabili
- Tensione nominale 5V
- Corrente nominale 100mA
- Vita dei tasti 10 milioni di clic
- Lunghezza cavo 1.5m
- Dimensioni 132*67*41 mm
UTILIZZO ED IMPRESSIONI
Abbiamo utilizzato il G905 con diversi titoli: GTA V, Overwatch e League of Legends, in tutte le sezioni di gioco ha risposto molto bene risultando rapido e preciso ad ogni spostamento. Il dorso di questa periferica è rivestito in gomma, offrendo così un migliore grip. I due tasti per cambiare Dpi sono precisi e facilmente raggiungibili, con una luce LED che vi notificherà ogni cambio di risoluzione. Purtroppo lo scroll è stato inserito troppo all’interno della scocca, rendendo scomodo il suo utilizzo in fase di scrolling della rotellina.
Potrete acquistare il G905 da questo link.
Pur essendo un mouse dal prezzo contenuto, 30 euro circa, il Marvo G905 non si fa mancare nulla: una buona qualità costruttiva, molto preciso nei movimenti, 8 tasti programmabili tramite un software e la presenza di un LED multicolore che lo rende tamarro al punto giusto. Lo consigliamo a chi cerca un mouse da gaming con un buon rapporto qualità/prezzo.
HEADSET HG8804
L’headset HG8004 è l’ultimo accessorio da gaming della nostra recensione.
Questa periferica per tre quarti è composta è costruita con materiali in plastica, fatta eccezione per i lati dove è presente una griglia in metallo, che riveste il logo con LED rosso del costruttore Marvo. L’archetto è corredato di una fascia elastica che consente di adattare le cuffie alla testa. I padiglioni in simil pelle sono di medie dimensioni, mentre il microfono 6 x 5 mm sembra essere un po’ troppo piccolo e collocato eccessivamente vicino alla cuffia sinistra. Il cavo è lungo 2 metri ed è fornito di un regolatore del volume, tasto per silenziare il microfono e connessione per i cavi jack.
Se siete interessati alle cuffie, potrete acquistarle raggiungendo questo link.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Frequenza di risposta : 20 Hz – 20 KHz
- Dimensioni speaker: 40 mm
- Sensibilità speaker: 103dB ± 3dB
- Impedenza speaker: 32 Ω
- Tipo microfono: omnidirezionale
- Dimensioni microfono: 6×5 mm
- Sensibilità microfono: -42 dB
- Impedenza microfono: ≤ 2.3 KΩ
- Connettori: USB, 3.5 mm jack (4 pins)
- Lunghezza cavo: 2.2 m
- Compatibilità: PC e console ( PS3, PS4, Xbox One,Xbox 360)
UTILIZZO ED IMPRESSIONI
La copertura dei padiglioni garantisce un buon isolamento, tuttavia l’impossibilità d’allungamento dell’archetto, dopo qualche ora di utilizzo, risulta fastidiosa ed opprimente per le orecchie. Non è presente un software di gestione, quindi il PC rileverà la periferica come un plug&play.
Dal punto di vista auditivo l’HG8804 si difende bene, il che rende questo headset utilizzabile sia per guardare filmati e ascoltare musica sia per sessioni di gioco, grazie alle frequenze basse che si mescolano piacevolmente con quelle alte.
L’unico, e grande, difetto di questo prodotto risulta l’esigua distanza del microfono dal padiglione, ciò comporta ad un effetto eco della chat vocale e del sound dei giochi che vengono riprodotti in cuffia. Anche con una regolazione maniacale del volume e della sensibilità, non siamo riusciti a risolvere il problema. La stessa qualità sonora del microfono non risulta limpida, ma in alcuni casi ovattata.
L’HG8804 è un headset di fascia economica bassa, all’incirca 30 euro, che può soddisfare chi è alla ricerca di un prodotto con una buona qualità audio, ma che può far infastidire molto il giocatore che comunica con gli amici nei chat party, per via del microfono di scarsa resa.
Scrivi un commento