Home Web Google annuncia YouTube Music e YouTube Premium, anche in Italia

Google annuncia YouTube Music e YouTube Premium, anche in Italia

Nelle scorse ore Google ha annunciato YouTube Music e YouTube Premium, due nuove sottoscrizioni a pagamento che sostanzialmente andranno a sostituire il “vecchio” YouTube Red, mai arrivato in Italia. Per chi non lo sapesse, Red permetteva di visualizzare i video sulla piattaforma senza annunci, in background e offline, oltre ad avere accesso agli YouTube Originals (le serie prodotte da YouTube stessa) e al catalogo di Google Play Musica. Tra poco la musica cambierà, e Google ha svelato tutti i dettagli della sua nuova offerta a pagamento.

Da un lato troveremo YouTube Music, che si definisce come il principale avversario di Spotify. Il funzionamento sostanzialmente è identico: avremo accesso ad un catalogo di “migliaia di playlist, remix, cover, live e video musicali” in un’app totalmente nuova che saprà consigliarci nuove canzoni grazie all’intelligenza artificiale del colosso californiano. Presente una versione gratuita, ma per godere di riproduzione in background, zero annunci e ascolto offline dovremo sborsare $9.99 al mese. Zero costi invece per chi è già abbonato a Google Play Musica, il cui futuro è chiaramente oscuro, a questo punto.

YouTube Premium è un abbonamento invece più completo. Include infatti al suo interno la sottoscrizione YouTube Music di cui abbiamo appena parlato, e ci aggiunge gli stessi vantaggi anche per i video presenti sulla nota piattaforma, oltre agli YouTube Originals. Per l’occasione Google ha fatto sapere che espanderà il catalogo degli Originals, aggiungendo serie e film di Regno Unito, Francia, Germania, Messico e altri Paesi. L’abbonamento a YouTube Premium costerà $11.99.

YouTube Music YouTube Premium Prezzi

C’è un’altra particolarità: coloro che possiedono già un abbonamento a YouTube Red (o lo attivano prima dell’arrivo dei due nuovi servizi) non dovranno pagare nessun sovrapprezzo, rimanendo quindi fermi ai classici $9.99.

YouTube Music e Premium arriveranno naturalmente “a breve” nei Paesi in cui era già presente YouTube Red: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud (in quest’ultimo Paese sarà disponibile solo Premium al costo dell’attuale Red). Novità per noi italiani: le due sottoscrizioni saranno infatti disponibili “più avanti” anche in Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Non sono ancora noti i prezzi per il nostro Paese, ma per il momento l’inclusione è sicuramente un’ottima notizia.

Fonte

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Donald Trump chiede lo stop alla legge che potrebbe chiudere TikTok negli USA

Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti per un secondo mandato, ha...

VPN per giocare online: serve davvero?

L’utilizzo di una VPN per giocare può comportare diversi impatti sull’esperienza di...

Piclumen: strumenti AI per la generazione di immagini con prompt online

PicLumen è una innovativa piattaforma online che sta trasformando il mondo dell’editing...

AIEASE: editing fotografico facile con l’intelligenza artificiale

AIEASE offre una serie di strumenti per il fotoritocco che sfruttano l’intelligenza...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425