Home Cinema AT&T acquisisce ufficialmente Time Warner, HBO e Warner Bros.

AT&T acquisisce ufficialmente Time Warner, HBO e Warner Bros.

Ciò che è accaduto da poco, e che il Washington Post ha diffuso, potrebbe avere un impatto epocale sull’industria dell’intrattenimento e sulle gigantesche in questo campo. Andiamo con ordine.

Nel 2016 AT&T, colosso americano delle telecomunicazioni, affermò di aver presentato un’offerta di 85.4 miliardi di dollari per portarsi a casa tutto il pacchetto della Time Warner. Time Warner, per quei pochi che non la conoscessero, è un gigante dell’industria televisiva e cinematografica, proprietaria di vari network molto influenti e divisa in tre principali categorie. La prima è quella della TV satellitare, della quale fa parte HBO, il network produttore di serie come True Detective, Game of Thrones e Westworld. La seconda è quella della TV via cavo, con Turner Broadcasting System. La terza, e sicuramente più conosciuta divisione, riguarda invece l’ambito puramente cinematografico, sotto il nome di Warner Bros.

Colossali acquisizioni come queste e come quella Disney/Fox ufficializzata lo scorso dicembre, sono sempre poste al vaglio dell’antitrust, che ha parecchi mesi di tempo per iniziare le proprie analisi e decidere se dare il via libera alla cosa oppure no. Quest’oggi, come riporta il Post, Richard Leon, giudice federale americano, ha emesso il tanto atteso verdetto: AT&T può ufficialmente entrare in possesso dell’intero pacchetto di Time Warner, il che non solo pone ora AT&T tra i cinque grandi dell’industria del cinema (Universal, Sony, Fox, Disney e l’ormai ex-Warner, anche se potrebbe mantenere il nome), ma anche tra i più grandi network per la produzione di prodotti televisivi.

Con una cifra monstre, AT&T entra quindi in possesso non solo di un’industria incredibilmente potente, ma anche di proprietà e franchise di valore inestimabile. Oltre ai marchi già in mano ad HBO e che continueranno ad essere sfruttati, come dimostra lo spin-off prequel de Il Trono di Spade ordinato pochi giorni fa, ci sono quelli legati al cinema. Da Warner Bros. AT&T eredita infatti l’intero franchise di Harry Potter, i diritti di sfruttamento dei personaggi della DC Comics, altre proprietà come i Looney Tunes, il Monsterverse di Godzilla, e molti altri ancora.

Un’acquisizione che getta ulteriore benzina sul fuoco sull’affare Disney/Fox, che potrebbe essere ufficializzato già all’inizio del prossimo anno e che a questo punto ha grosse possibilità di andare in porto. Tutto questo a meno che Comcast, come vi abbiamo riportato, non sia pronta a superare, e non di poco, l’offerta della Casa di Topolino.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Disney+ segue Netflix: aumentati i prezzi degli abbonamenti senza pubblicità

L’onda nera dei rincari sembra voler colpire pesantemente il mese di ottobre....

Netflix aumenta i prezzi in Italia: ecco il nuovo listino in vigore

Il periodo attuale non è certamente facile per nessuno. Il costo della...

God of War: la serie TV riparte da zero dopo l’abbandono dei produttori esecutivi

Amazon Prime Video nel dicembre del 2022 annunciò ufficialmente la realizzazione di...

Spider-Man 4, sceneggiatura pronta! Tom Holland parla della sfida di adattare il film al MCU di oggi

Tom Holland ha rivelato durante un’intervista al Rich Roll Podcast di aver...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425