Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come da prassi, ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento “maggiore” per i propri dispositivi mobili.
Da pochissime ore è infatti disponibile per iPhone e iPad la versione 17.4 del sistema operativo per i device della mela morsicata, che porta con sé alcuni miglioramenti destinati alla sicurezza, ma soprattutto per adeguarsi alle normative europee in fatto di installazione di applicazioni di terze parti.
Ecco il changelog completo dell’update:
App nell’UE
I residenti dell’Unione europea ora avranno a disposizione nuove opzioni per:
- Installare app da piattaforme alternative
- Installare browser web con motori di rendering alternativi
- Gestire il browser web di default alla prima apertura di Safari
- Utilizzare opzioni di pagamento alternative per le app su App Store che mostrano l’icona degli acquisti esterni
Alcune opzioni richiedono il supporto dello sviluppatore.
Emoji
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili le nuove emoji del fungo, della fenice, del frutto del lime, della catena spezzata e delle teste che fanno cenno di sì e di no.
- Ora 18 emoji di persone e parti del corpo includono un’opzione per orientarle nella direzione opposta.
Podcast
- Le trascrizioni ti consentono di seguire il contenuto degli episodi grazie al testo che si evidenzia in modo sincronizzato con l’audio in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
- Puoi leggere la trascrizione completa degli episodi, cercare una parola o una frase al suo interno o selezionare un punto da cui riprodurre. È inoltre compatibile con funzionalità di accessibilità come “Dimensioni testo”, “Aumenta contrasto” e VoiceOver.
L’aggiornamento include i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
- “Riconoscimento brani” ti consente di aggiungere le canzoni rilevate alle playlist e alla libreria di Apple Music e Apple Music Classical.
- Siri include una nuova opzione per leggere ad alta voce i messaggi ricevuti in qualsiasi lingua supportata.
- “Protezione del dispositivo rubato” introduce la possibilità di abilitare un livello di sicurezza superiore in qualsiasi posizione.
- “Stato batteria” in Impostazioni mostra i cicli di carica, la data di produzione e il primo utilizzo su tutti i modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
- È stato risolto un problema per cui le immagini dei contatti non venivano visualizzate nell’app Dov’è.
- È stato risolto un problema per gli utenti della tecnologia Dual SIM per cui il numero di telefono passava da principale a secondario ed era visibile a un gruppo in cui era stato inviato un messaggio.
Scrivi un commento