Home Apple Apple: iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono tra noi, ecco caratteristiche e prezzi

Apple: iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono tra noi, ecco caratteristiche e prezzi

Finalmente è arrivato il giorno che tutti gli appassionati del mondo Apple aspettavano. La casa di Cupertino sta infatti tenendo il proprio Keynote annuale atto a presentare le ultime novità della mela morsicata in termini di hardware e software.

Uno dei protagonisti è ovviamente iPhone 16, il nuovo top di gamma del colosso americano. Lo smartphone è stato infatti presentato in tutto il suo splendore, con il solito corredo di informazioni tecniche ed economiche.

I nuovi iPhone mantengono un design molto simile a quello dei modelli precedenti, con la principale differenza nel nuovo layout delle due fotocamere posteriori, ora disposte verticalmente anziché in diagonale, per ottimizzare la registrazione di video spaziali da visualizzare al meglio con il visore Vision Pro.

Fanno il loro debutto anche i pulsanti Azione, precedentemente esclusivi dei modelli “Pro”, e il nuovo “Camera button”, un tasto dedicato al controllo delle fotocamere posteriori. Il tutto è gestito dal SoC Apple A18, un processore all’avanguardia progettato per supportare al meglio le funzionalità di Apple Intelligence, l’intelligenza artificiale “in stile Apple” che, in Europa, arriverà purtroppo in un secondo momento.

Il chip degli iPhone 16 utilizzerà un processo produttivo a 3 nanometri di nuova generazione, integrando una NPU (l’unità dedicata all’AI) del doppio più veloce, mentre la CPU (a sei core, 2x performance core e 4x efficiency) sarà più rapida del 30% rispetto agli iPhone 15 ma consumando il 35% in meno di batteria.

iPhone 16 è fissato ad un prezzo di 799 dollari, iPhone 16 Plus invece a 899 dollari. I preordini saranno aperti da venerdì con l’uscita fissata per il prossimo 20 settembre.

Naturalmente Apple ha presentato anche iPhone 16 Pro e Pro Max, che vantano, oltre alle caratteristiche dei fratelli minori, uno schermo maggiorato, un comparto fotocamere migliorato ed un chip dedicato, denominato A18 Pro. I preordini saranno aperti da venerdì con l’uscita programmata per il 20 settembre, mentre i prezzi partono da 999 dollari per il modello 16 Pro per arrivare a 1199 dollari per il Pro Max.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Secondo un ex CEO di Google, l’IA rappresenta l’unica speranza contro il cambiamento climatico

Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, l’umanità sta affrontando una sfida...

Microsoft vuole espandere il cloud e l’IA in Italia: investimento da 4,3 miliardi di euro

Da sempre pioniera nelle grandi novità, Microsoft ha annunciato un importante piano...

iOS 18: Apple ha svelato la data di uscita del nuovo aggiornamento

Dopo aver presentato al mondo la nuova serie di Apple Watch e...

Apple Watch Seres 10 annunciato ufficialmente dalla casa di Cupertino

Apple ha aperto il suo evento di presentazione rivelando i nuovi Apple...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425