Uno dei problemi più importanti del Marvel Cinematic Universe degli ultimi anni, dalla Fase 4 in avanti, è quello di aver dato agli spettatori un po’ troppi pensieri per il futuro. Personaggi che non sono mai tornati, storie mai chiuse, eventi mai realmente affrontati. Ma per certi versi non è un problema solo degli ultimi anni.
L’universo cinematografico è iniziato fine di Iron Man, quando Nick Fury è apparso inaspettatamente a casa di Tony Stark e da lì sarebbe poi partita l’Iniziativa Avengers. Da quel momento scioccante, nella quasi totalità di film e serie tv del MCU sia le scene a metà che quelle post-credit sono diventate elementi essenziali del franchise, a volte con semplici scenette ironiche, altre volte anticipando storie e personaggi futuri.
Ma alcune di queste, appunto, hanno portato a… nulla. Forse in futuro ne sapremo di più, forse no. Abbiamo scelto le 10 scene post-credits del MCU che ancora non hanno avuto una risposta, e ve le presentiamo di seguito.
Ne mancano cinque (da Thor: The Dark World)
Nel finale di Thor: The Dark World, il Collezionista (Benicio del Toro) riceve l’Aether dagli asgardiani, con la promessa di tenerlo al sicuro. Scoprivamo poi, in Guardiani della Galassia, che l’uomo si era anche accordato con Gamora (Zoe Saldana) per acquistare l’Orb, un’altra delle Gemme dell’Infinito. Ora, in questo momento Tivan possedeva già una gemma… ma il suo piano non è che sia mai stato poi così chiaro.
Non ci è ad esempio mai stato spiegato come Tivan fosse a conoscenza delle Gemme dell’Infinito, così come non è chiaro per quale motivo gli asgardiani abbiano deciso di consegnare proprio a lui l’Aether dopo l’attacco di Malekith. Forse c’era sotto qualcosa che, però, non sapremo mai. Addirittura, non sappiamo più neanche se il Collezionista sia vivo oppure no dopo gli eventi di Avengers: Infinity War…
Troppi stregoni (da Doctor Strange)
La Marvel ha dimostrato negli anni di voler sperimentare con alcune storyline, senza però poi approfondirle per fare spazio ad altro. La storia di Mordo (Chiwetel Ejiofor) è una di queste. Al termine di Doctor Strange, l’uomo fa visita a Jonathan Pangborn (Benjamin Bratt), uno dei discepoli dell’Antico che aveva imparato a padroneggiare le arti mistiche per guarire dalla sua malattia ma senza diventare un protettore del mondo. Secondo Mordo, questo è inaccettabile.
Affrontando Pangborn e privandolo dei suoi poteri, Mordo pronuncia infatti una frase che i fan ricordano molto bene ancora oggi quando afferma di aver capito il problema della magia: “troppi stregoni”. Possiamo quindi immaginare che la missione di Mordo ora sia quella di fare piazza pulita di molti degli stregoni addestrati a Kamar-Taj, ma in verità non abbiamo mai visto nulla di tutto ciò. In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, lo stesso Strange (Benedict Cumberbatch) suggerisce che abbia affrontato Mordo in alcune occasioni che non abbiamo visto, ma niente di più.
La vendetta di Mac Gargan (da Spider-Man: Homecoming)
Mac Gargan (Michael Mando), spietato criminale, viene arrestato dalla polizia di New York dopo l’intervento di Spider-Man, e curiosamente si ritrova nella stessa prigione di Adrian Toomes, alias l’Avvoltoio (Micheal Keaton). Il quale, pur essendo a conoscenza dell’identità segreta di Spidey, decide di non rivelarla a Gargan.
Nei fumetti, Mac Gargan è l’alter ego di Scorpione, uno dei villain più famosi di Spider-Man, che in un’occasione è stato anche ospite del simbionte Venom dando vita a un nemico ancora più formidabile. Possiamo quindi immaginare che l’uomo stia preparando la sua vendetta… ma è anche vero che sono passati praticamente 10 anni, stando alla timeline del MCU, dagli eventi di Homecoming. In tutto questo tempo è sempre stato in prigione? E soprattutto, ora che ci pensiamo, dov’è finito Toomes di preciso? È ancora nell’universo Sony dagli eventi di Morbius o l’evento sarà de-canonizzato?
Il destino del Gran Maestro (da Thor: Ragnarok)
Questa è più un capriccio che altro: qual è stato il destino del Gran Maestro (Jeff Goldblum) al termine degli eventi di Thor: Ragnarok?
Abbiamo visto il dittatore di Sakaar l’ultima volta dopo essersi schiantato al suolo, ritrovandosi in mezzo a un manipolo di guerrieri che fino a poco prima erano suoi schiavi per i giochi e le competizioni che amava organizzare. Ma cosa è accaduto quindi all’uomo? È stato sbranato dalla folla inferocita, o ha trovato un modo per sfruttare il suo infinito charme e tornare al potere? Sarebbe stato bello anche vederlo interagire con il Collezionista, in quanto nei fumetti è suo fratello…
Visione sparisce nel nulla… (da WandaVision)
Ora, probabilmente ne sapremo di più in futuro, poiché è anche in sviluppo una serie tv dedicata interamente a Visione nella quale tornerà pure Ultron, ma la domanda è lecita considerando che sono passati 4 anni da WandaVision: dove cavolo è finito il sintezoide più potente al mondo?
L’ultima volta che abbiamo visto Visione (Paul Bettany) era di colore bianco, ricostruito dallo SWORD per farne un’arma ma capace di riottenere i suoi ricordi dalla proiezione del Visione creato da Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) a Westview. Dopo quell’intenso scambio di battute sul concetto filosofico della nave di Teseo, però, il personaggio è svanito nel nulla, senza lasciare traccia. E secondo la timeline del MCU, sono già passati più di 3 anni da quell’evento…
Power Broker… dov’è? (da The Falcon and the Winter Soldier)
La serie tv The Falcon and the Winter Soldier si è conclusa con un grande colpo di scena: Sharon Carter (Emily VanCamp) era in realtà Power Broker, mente criminale dietro a molti degli eventi e dei complotti che Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky (Sebastian Stan) devono fronteggiare. Nella scena post-credits, Sharon riceve la grazia dal governo (era ancora accusata di tradimento dopo aver aiutato Steve Rogers in Captain America: Civil War) e viene reintegrata nella CIA, ottenendo l’accesso a armi sperimentali e segreti governativi.
Ne sapremo forse di più in Captain America: Brave New World, in uscita a febbraio al cinema? O forse in Thunderbolts*?
Con chi comunicavano i Dieci Anelli? (da Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli)
Bella domanda. La scena conclusiva di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli mostrava Wong (Benedict Wong), Bruce Banner (Mark Ruffalo) e Carol Danvers (Brie Larson) discutere dei Dieci Anelli di Shang-Chi (Simu Liu), i quali sembrano nascondere un potere completamente incomprensibile: i magici manufatti stanno comunicando con qualcosa o qualcuno, riaccendendo il proprio segnale dopo molto tempo.
Non avendo ancora mai rivisto Shang-Chi, non sappiamo neppure a cosa fossero correlati i Dieci Anelli. Le voci di corridoio negli anni hanno suggerito che i Dieci Anelli sarebbero stati, insieme alle Nega-Bande di Ms. Marvel, oggetto di interesse da parte di Kang, che avrebbe forse voluto utilizzarli per conquistare il multiverso. Effettivamente, vari oggetti introdotti nel MCU negli ultimi anni erano inizialmente correlati a Kang, come anche il Darkhold, ma la Marvel ha poi cambiato i piani in corsa quando si è deciso di abbandonare il villain e virare sul Dottor Destino. E i Dieci Anelli, intanto, continuano a comunicare con non si sa chi…
Il Cavaliere Nero (da Eternals)
Dane Whitman (Kit Harington) decide di abbracciare l’oscurità al termine di Eternals, imbracciando la spada della sua famiglia e preparandosi a diventare il Cavaliere Nero per andare in cerca dell’amata Sersi (Gemma Chan). In tutto questo, all’evento ha assistito anche Blade (Mahershala Ali). Bene, è tutto qui. Non sappiamo altro.
A dire il vero, qui la colpa potrebbe non essere del tutto legata ad Eternals, bensì a quello che è stato il destino del reboot di Blade. Nei piani originali dei Marvel Studios, oggi forse staremmo già pensando al sequel del film, che invece ha vissuto e continua a vivere un travagliatissimo sviluppo tra copioni riscritti, registi che abbandonano a poche settimane dalle riprese e cambi di direzione per l’MCU. Ci ha scherzato su persino Wade Wilson in Deadpool & Wolverine, ma siamo sempre lì: quando vedremo Blade? E con lui ci sarà Whitman?
Eros (da Eternals)
Per farvi capire quanti interrogativi abbia lasciato aperti Eternals, eccone un altro. Durante il finale, vediamo che la nave degli Eterni con Thena (Angelina Jolie), Makkari (Lauren Ridloff) e Druig (Barry Keoghan) viene raggiunta da un personaggio che fece il suo debutto assoluto nel MCU: Eros (Harry Styles), il fratello di Thanos, che promette loro di aiutarli a trovare altri Eterni. Bene, ma quindi?
Esattamente come per la scena del Cavaliere Nero, forse ne sapremo di più in futuro, ma la verità oggi è che sono passati più di 3 anni dall’uscita di Eternals e non abbiamo avuto un singolo e piccolo indizio sul destino di questi personaggi, o su come le loro storie potrebbero intrecciarsi con il destino del multiverso nei prossimi anni. No, davvero, cosa potrebbero fare gli Eterni ed Eros di fronte al collasso delle realtà?
Un pezzo di Venom nel MCU (da Spider-Man: No Way Home)
Venom: The Last Dance ha provato a farcelo scordare facendo una becera operazione di retcon insensato, ma noi non dimentichiamo: nel MCU c’è un piccolo pezzo di Venom lasciato quando Eddie Brock (Tom Hardy) è stato riportato nel suo universo al termine di Spider-Man: No Way Home. Ma cosa ne sarà di questo frammento?
Quando questa scena dei titoli di coda potrebbe finalmente ottenere un risultato? Forse in Spider-Man 4, dato che la stessa Sony sembra aver suggerito che Eddie Brock sarà nel film. Chissà che il simbionte non riesca a ottenere finalemente una trasposizione degna di nota…
Scrivi un commento