Roger Corman è morto all’età di 98 anni.
Il regista premio Oscar e produttore di film come La donna vespa del 1959 e La piccola bottega degli orrori del 1960, è morto nella sua casa di Santa Monica giovedì 9 maggio.
“Era generoso, di cuore aperto e gentile con tutti coloro che lo conoscevano”, ha detto la figlia di Corman, Catherine Corman, in una dichiarazione all’Associated Press . “Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha detto: ‘Ero un regista, proprio questo.'”
Chiamato affettuosamente “il re dei film di serie B” e “il papa del cinema pop”, Corman, a cui si attribuisce il merito di aver lanciato le carriere di Jack Nicholson, Martin Scorsese e Robert De Niro, è ricordato per aver sviluppato La piccola bottega degli orrori in soli in due giorni e una notte, riutilizzando i set del suo precedente lavoro. Corman stava lavorando al riavvio del franchise proprio in questi mesi, insieme a Joe Dante e Brad Krevoy.
Dopo aver diretto più di 70 film e prodotto più di 300 nel corso della sua prolifica carriera settantennale, Corman è stato uno dei primi pionieri del cinema indipendente.È stato anche il più giovane regista ad aver mai avuto una retrospettiva alla Cinematheque Francaise e ha vinto premi alla carriera in più di 40 festival cinematografici. Corman è stato insignito dell’Oscar alla carriera nel 2009.
Condividendo la notizia della scomparsa di Corman, il regista John Carpenter lo ha definito “uno dei registi più influenti della mia vita”.
Scrivi un commento